Il Centro di Formazione Professionale, accreditato dalla Regione Veneto, è presente all’interno dell’Istituto Salesiano “San Zeno” con il settore Arte e automazione del marmo. Il percorso prepara i ragazzi in due differenti comparti che portano al conseguimento della qualifica di Operatore meccanico oppure di Operatore delle lavorazioni artistiche, sempre applicando una metodologia induttiva che, partendo dal “fare”, ricava il significato tecnico-teorico di quanto sperimentato.
Oltre alla formazione iniziale triennale, rivolta ai giovani soggetti all’obbligo di istruzione, la scuola si apre anche alla formazione superiore nel restauro di materiali lapidei naturali e artificiali rivolta a 16 selezionati neodiplomati o neolaureati e alla formazione continua per persone già occupate che necessitano di aggiornamento o completamento formativo.
In vent’anni di attività oltre trecento giovani si sono qualificati nei moderni laboratori del centro come figure professionali con approfondite competenze tecniche, scientifiche, organizzative, operative e un’attenzione particolare all’innovazione tecnologica, che in questi ultimi tempi ha radicalmente trasformato il comparto lapideo.