Il progetto “6 sul Web” è promosso da Ente Cassa di Risparmio di Firenze, Fondazione Tema e OmA e vuole incrementare il potenziale 2.0 delle imprese artigiane.
Sei aziende artigianali selezionate sono state dotate di nuovi strumenti per affrontare in modo più deciso il mondo del web divenendo lo spunto per uno studio da applicare a tutto il settore artigiano. Il gruppo di lavoro è pronto a partire.
È lo scopo del progetto ‘6 sul web’ promosso Ente Cassa di Risparmio di Firenze, Fondazione Tema e OmA.
“Tutto il lavoro di ricerca e di sviluppo del progetto – spiega il prof. Giampiero Maracchi, presidente delle due Istituzioni – viene interamente realizzato con risorse interne dal team TEMA, affiancato dal gruppo di lavoro OmA. Il team è a disposizione per costruire nuove opportunità per sei aziende campione che possono usufruire gratuitamente di una serie di servizi”.
“Gli obiettivi del progetto – dichiara Giampaolo Moscati, consigliere delegato della Fondazione Tema – sono promuovere la nascita di nuove imprese nel settore dell’artigianato artistico e supportare l’innovazione di quelle già esistenti. Fondamentale, in questo settore, è formare, coinvolgere e promuovere l’assunzione dei giovani. Ci siamo mossi quindi impegnandoci in un progetto pilota sull’innovazione del prodotto, del processo, lo sviluppo del marketing e l’internazionalizzazione principalmente attraverso l’utilizzo di internet e di strumenti social”.
“Costituire un team di esperti per coordinare azioni sul web era sempre più necessario – afferma Maria Pilar Lebole, direttore OmA – e il dialogo costante che, da anni, abbiamo avviato con gli artigiani ci ha invitato a proporre un nuovo gruppo di lavoro tra esperti di artigianato artistico e esperti di tecnologie digitali che lavorano fianco a fianco per individuare nuovi strumenti e percorsi da adattare a questo specifico settore. Sviluppatori web, esperti di web marketing e di comunicazione affiancano le aziende campione per lo sviluppo sul web”.
‘6 sul Web’ vuole trovare soluzioni innovative per aumentare visibilità e vendite delle aziende artigiane, andando a intercettare potenziali clienti in mercati internazionali.
Gli artigiani selezionati in base alle differenti tipologie di prodotto e materia sono: Paola Staccioli (ceramica), Bottega d’arte Maselli (cornici e doratura), Il Papiro (carta decorata e rilegatura), Old Fashion Sartoria (sartoria su misura), NAA Studio (oreficeria), Pelletteria Artigiana (pelletteria).
CONDIVIDI: