Homo Faber Guide è una guida digitale che permette di scoprire artigiani, manifatture, musei, gallerie ed esperienze legati al mondo dell’alto artigianato europeo. Il portale di Michelangelo Foundation è un ponte tra eccellenze artigiane europee e appassionati d’arte, collezionisti, gallerie, viaggiatori curiosi e designer. Propone più di 650 artigiani in 25 nazioni e ogni settimana saranno presentati nuovi artigiani, con l’obiettivo di superare, entro il 2021, la quota di 1.000 tra maestri e giovani talenti.
Il progetto è sviluppato grazie al prezioso contributo della Fondazione Cologni in collaborazione con il network internazionale di partner della Michelangelo Foundation tra cui Associazione OMA, che contribuiscono con la loro conoscenza del territorio e raccomandano, valutano e promuovono i soggetti presentati nella guida.
Homo Faber Guide si articola in diverse sezioni: Discover, per scoprire i migliori maestri artigiani e i nuovi talenti, gli atelier e le manifatture d’eccellenza in tutta Europa, e mettersi in contatto direttamente con loro attraverso la guida stessa. Visit, per trovare musei, gallerie e negozi che si occupano di mestieri d’arte in tutto il continente. Experience: una sezione che offre un ricco ventaglio di visite guidate nelle botteghe, master class tenute dagli artigiani, oltre a mostre e fiere in tutta Europa. Ambassadors: personalità note e partner istituzionali esperti nel campo dei mestieri d’arte, della creatività e del design segnalano gli artigiani, le gallerie e le esperienze presenti nelle rispettive città.
La ricerca inoltre può essere fatta per nazione, città, mestiere o materiale.
Michelangelo Foundation for Creativity and Craftsmanship è un’organizzazione internazionale senza fine di lucro con sede a Ginevra, in Svizzera. La sua missione è di valorizzare e preservare i mestieri d’arte in tutto il mondo, rinforzandone i legami con il design. Homo Faber: Crafting a more human future è la prima e più importante iniziativa culturale dedicata al meglio dei mestieri d’arte di tutta Europa. michelangelofoundation.org
CONDIVIDI: