Sabato 3 e domenica 4 ottobre in Piazza Santa Croce a Firenze si svolgerà la ventunesima edizione della Fiera Internazionale della Ceramica che sarà inevitabilmente condizionata dalle conseguenze dell’epidemia del Covid, quindi più ricca di presenze italiane oltre ad alcune presenze confermate dalla Spagna, Inghilterra, Giappone, Stati Uniti, Scozia, Israele, Francia, Slovenia.
Ceramisti di quarantennale esperienza insieme a nuovi artigiani proporanno ad un pubblico attento e consapevole le loro collezioni. Settanta artisti della ceramica contemporanea, espongono le loro creazioni nelle tecniche e nei materiali ceramici più svariati ed innovativi, si possono trovare oggetti d’uso, arredamento, sculture, gioielli in tecniche e materiali davvero particolari.
Un’istallazione di opere ceramiche ispirata alla Divina Commedia celebra i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri e sarà collocata al centro della Piazza.
In occasione della Fiera sarà presentato Quotidiano Ceramico Sostenibile curato dall’Associazione Arte della Ceramica, il progetto di economia circolare per la riduzione dei rifiuti nel laboratorio di ceramica che quest’anno sarà oggetto di crownfounding, in un progetto della Fondazione CR Firenze.
L’organizzazione è a cura di Arte della Ceramica Associazione di Ceramisti e Associazione La Fierucola APS.
CONDIVIDI: