Il corso si svolge nell’Abbazia di San Michele Arcangelo a Passignano, monastero della congregazione vallombrosiana situato nel cuore delle colline del Chianti, comune di Barberino Tavarnelle (Firenze)
Gli allievi lavoreranno, sotto la guida di un restauratore esperto, al restauro delle pitture murali dei Santi beati Vallombrosiani, risalenti alla fine del XVI secolo (1598) all’interno della sala del Cenacolo.
Il corso è riservato a Collaboratori del restauratore in possesso di attestato di Tecnico del restauro di beni culturali.
Obiettivo del corso è la formazione specifica riguardo alle tecniche di restauro di pitture murali indirizzato ad operatori già qualificati nel restauro di beni culturali (tecnici esperti), interessati ad approfondire o ampliare le proprie conoscenze in questo ambito.
L’approccio diretto al restauro, grazie all’esperienza pratica di laboratorio e cantiere scuola, offre all’allievo la possibilità di apprendere, approfondire ed applicare tutti quei complessi aspetti teorico-pratici che concorrono al restauro delle Superfici decorate dell’architettura.
Durante il corso gli allievi, sotto la costante indicazione del docente restauratore, eseguono l’intervento in tutte le sue fasi, recuperando un forte approccio manuale coadiuvato dal necessario approccio scientifico e tecnologico.
Tutti i partecipanti dovranno essere in possesso dell’attestato di base A.S.R. di 16 ore di Formazione e informazione (rischio alto). Potranno frequentare il corso completo, o il suo aggiornamento, presso la Scuola Edile senza sostenere costi aggiuntivi.
Il corso ha una durata di 400 ore sviluppato in un arco temporale di circa 5 mesi
L’inizio è previsto per il mese di novembre 2020 e al termine sarà rilasciato un attestato di frequenza
Scarica la locandina del corso
CONDIVIDI: