Il volume che celebra il talento artigiano e la produzione di qualità
L’iniziativa “Artigiano OMA”, quale premio al talento dell’artigiano e alla produzione di qualità, avrebbe compiuto il suo primo decennio nell’aprile del 2020; causa pandemia è stata posticipata di un anno e si presenta con questa selezione di oltre 450 botteghe artigiane italiane che producono manufatti di qualità.
Il nucleo più significativo è riferito alla città di Firenze e alla sua provincia con oltre 250 aziende di maestri del mestiere che da più di cinquant’anni sono presenti con le loro botteghe nel centro storico a fianco di artigiani che stanno investendo in nuove attività perché credono nell’alta qualità del metodo e del lavoro artigianale.
Dal nucleo fiorentino il volume si diparte in sezioni dedicate al nord, al centro e al sud Italia, dettagliando le realtà artigiane particolarmente attive nei territori in cui si trovano le fondazioni bancarie associate a OMA.
Dal Piemonte con al centro Biella, alla Lombardia con Milano, la Liguria con La Spezia, passando per ogni città toscana, il percorso prosegue in Umbria con Foligno e Orvieto, nel Lazio con Civitavecchia e Viterbo, per poi trasferirsi in Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Una sezione a parte, è riservata ad alcuni “tesori viventi” che partecipano con entusiasmo alla nostra Associazione dal Giappone.
Il racconto grafico
Il progetto nasce dal racconto attraverso la fotografia e la grafica dei mestieri, degli strumenti e delle materie dell’artigianato artistico che OMA accoglie e promuove per far conoscere un patrimonio inestimabile di competenze professionali e di botteghe, ognuna con la propria varietà e con il proprio valore artistico e storico, materie e suoni.
Ricercando negli strumenti le somiglianze con animali o figure antropomorfe abbiamo originato un “mondo fantastico” popolato da creature surreali impersonate dagli strumenti stessi. È emersa una moltitudine di figure fantastiche riassunta in un’essenza per categoria, una immagine unica, restituita a volte con qualche elemento di grafica. Questi sono i dieci quadri sulla realtà degli artigiani, in una visione fantastica e onirica e poetica, per rappresentare il senso della meraviglia, la stessa che suscitano le opere che escono dalle mani degli artigiani.
Gli autori del racconto grafico
Cristina Andolcetti
“Chi mi conosce dice che riesco a vedere oltre… che non mi fermo all’apparenza ma attribuisco a immagini reali un significato fantastico, che rendo protagonisti dettagli che sembrano insignificanti. A volte riesco a fermare questa “visione” in uno scatto, a volte rimane solo nei miei occhi, in ogni caso, per me, il mondo è un luogo dove si nascondono molte creature divertenti.”
Michele Monasta
“Cerco di raccontare storie attraverso immagini statiche ottenute tramite un processo di registrazione permanente delle interazioni fra persone, luci e materia, comunemente chiamato “fotografia”. Attore da tutta la vita e fotografo di scena da oltre 20 anni mi ritengo un eterno innamorato delle manifestazioni emozionali umane che si consumano nel “qui e ora” ma che lasciano un segno indelebile.”
Sei un artigiano OMA? Vuoi ricevere una copia del volume
Prenotala qui
CONDIVIDI: