CHI SONO
Sono Simone Falli, tessitore toscano classe 1988. Fin da giovanissimo ho mostrato interesse nelle discipline creative e manuali, sperimentando nel corso degli anni varie tecniche e lavori che spaziano dalla serigrafia al restauro, passando dalle video-installazioni arrivando infine alla tessitura manuale.
FORMAZIONE
Dopo aver lavorato per sei anni insieme a mio zio tessitore ed aver appreso le basi del mestiere, decido di ampliare le mie conoscenze studiando tessitura avanzata da autodidatta, sperimentando con mano, su un telaio manuale in legno da me progettato e costruito, le infinite possibilità estetiche e di utilizzo dei miei lavori.
LAVORO ATTUALE E PROGETTI FUTURI
Nell’autunno del 2019 ho aperto la mia attività ed ho creato il brand Ozio Piccolo Studio Tessile, fondato nello studio del casolare di campagna dove vivo e che rispecchia gli ideali di sostenibilità ambientale e lavorativa in cui credo. Creo tessuti dal gusto semplice ed essenziale utilizzando esclusivamente pregiate fibre naturali, come la lana merino ed il lino, con il quale realizzo stole, borse, cuscini ed altri accessori per la persona e per l’arredo.
Nel 2021 vinco il concorso Blogs & Crafts Europe per l’evento Artigianato e Palazzo 2021 patrocinato del World Craft Council Europe; nello stesso anno vengo selezionato come artigiano emergente dalla Homo Faber Guide con la raccomandazione della Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte.
Nel prossimo futuro ho in programma la costruzione di un nuovo telaio ed un corso professionale di progettazione tessile.
CONCEPT E POETICA
Nel cuore della Toscana, sulle colline tra Siena e Firenze, si trova la casa-laboratorio dove nasce Ozio Piccolo Studio Tessile, non solo un brand ma un vero e proprio stile di vita. Qui Simone crea tessuti artigianali su un telaio manuale in legno da lui progettato e costruito per la realizzazione di accessori dal gusto essenziale e raffinato. La cura dei dettagli ed una continua ricerca del design e delle materie prime garantiscono unicità e la massima qualità per i suoi prodotti.
E’ convinto che lavorare con passione e per passione sia la chiave per una vita felice e piena di soddisfazioni, crede inoltre che rispettare l’ambiente e preservarlo sia una necessità, per questo nella creazione dei suoi tessuti utilizza esclusivamente pregiate fibre naturali e in tutte le fasi di lavorazione non impiega plastica, produce una bassa quantità di scarti e si pone l’obbiettivo di arrivare ad un ciclo di lavorazione a rifiuti zero.