Accademia Italiana, Istituto di Alta Formazione accreditato dal Ministero dell’Università e della Ricerca, è dal 1984 punto di riferimento nella formazione per le Industrie Creative della moda, del design, della comunicazione visiva e della fotografia.
Grazie alle due sedi di Firenze e Roma, e ad una didattica innovativa erogata in modalità bilingue, Accademia Italiana è da sempre un ambiente multiculturale in cui studiano fianco a fianco studenti italiani e studenti internazionali provenienti da più di 70 paesi. Un’apertura al mondo che è anche cultura dell’inclusività e dell’accoglienza nel segno della creatività e del design Made in Italy, con un focus continuo sulla sostenibilità.
Questa vocazione global-oriented viene ulteriormente rafforzata, nel 2020, con l’ingresso di Accademia Italiana nel network di AD Education, realtà leader a livello europeo nell’ambito dell’insegnamento del design e delle arti applicate.
Un network dinamico che connette oggi 20 scuole, 69 sedi e ben 32.000 studenti, accomunati da un sistema didattico integrato che moltiplica le opportunità di confronto, grazie alle crescenti occasioni di scambi, tirocini e progetti condivisi fra le scuole.
Accademia Italiana è stata la prima accademia privata di moda e design in Toscana a ricevere dal MUR l’autorizzazione al rilascio di titoli di studio legalmente riconosciuti ed equipollenti a lauree triennali (diplomi accademici di primo livello), successivamente affiancati dai nuovi bienni specialistici (diplomi accademici di secondo livello) equipollenti a lauree magistrali.
Nello specifico, sono disponibili corsi triennali in:
- Fashion Design
- Design (Interior & Product)
- Graphic Design
- Fotografia
- Design del Gioiello
E i bienni specialistici in:
- Fashion and Textile Design
- Fashion Design and Management
- Interior Design
- Product Design
- Graphic Design
- Fotografia
- Design del Gioiello Contemporaneo
A completare l’offerta formativa, sono disponibili corsi professionali semestrali e annuali oltre ai corsi estivi brevi.