Fino al 26 maggio sono aperte le iscrizioni alla XXIX edizione di Artigianato e Palazzo in programma dal 15 al 17 settembre al Giardino Corsini di Firenze. È prevista una riduzione del 10% sulla quota di partecipazione per gli espositori residenti fuori dalla Regione Toscana, quale contributo alle spese di trasferta che dovranno sostenere, oltre che per i giovani under 35 e quanti abbiano partecipato ad una delle precedenti edizioni di Blogs & Crafts, il concorso rivolto ai giovani artigiani, influencer e talent, esteso all’Europa grazie alla collaborazione con il World Crafts Council Europe.
“Siamo già a lavoro per preparare la nuova edizione che si prospetta anche quest’anno ricca di novità e appuntamenti su temi attuali che riguardano giovani, arti e mestieri, oltre al tradizionale programma espositivo”, dichiarano gli organizzatori Sabina Corsini e Neri Torrigiani.
“Il nostro obiettivo è dare spazio ad ambiti diversi del settore, per far scoprire qualcosa di nuovo e appassionare il pubblico, per coinvolgere gli artigiani – testimoni del fare creativo – in luoghi spettacolari come il Giardino e il Palazzo Corsini”.
La Mostra Artigianato e Palazzo botteghe artigiane e loro committenze è organizzata e promossa dall’Associazione culturale Giardino Corsini – presieduta da Sabina Corsini – in collaborazione con Neri Torrigiani; riunisce ogni anno una nuova selezione di 100 maestri artigiani italiani e stranieri, portatori di saperi legati alla tradizione e all’innovazione: ceramisti, molatori del vetro, sbalzatori dell’argento, orafi, intagliatori, restauratori, liutai, sarti, intarsiatori di pietre dure, ebanisti, intrecciatori della paglia, designer e molto altro. L’Associazione Giardino Corsini, senza scopo di lucro, è impegnata nella valorizzazione e tutela della qualità delle eccellenze artigianali, del valore del fatto a mano e dell’importante patrimonio di conoscenza e tecniche tramandato dai veri maestri artigiani, unici protagonisti del Made in Italy.
CONDIVIDI: