La rivoluzione del mestiere dell’artigiano è in corso. Stiamo assistendo ad una evoluzione del suo modo di interpretare la vita di bottega, il rapporto con il cliente, la comunicazione del proprio lavoro. Il percorso è iniziato da tempo e l’artigiano tradizionale si sta costruendo una nuova identità. Il suo ruolo contemporaneo è attivare processi inediti e contaminazioni tra artigiani e materie, ricercare e innovare sperimentando nuovi materiali, tecniche e tecnologie, facilitare la comunicazione e dialogare con altri artigiani e quando possibile investire nella costruzione di start up attivando nuovi processi per la crescita aziendale.
La selezione raccoglie percorsi generativi di artigiani, artisti, designer e imprenditori ma anche progetti dall’alto valore inclusivo e sociale e prototipi di studenti universitari che si esercitano sull’ibridazione tra artigianato e design secondo le logiche del riuso e riciclo. Uno scambio di contenuti che consente all’artigiano di innovare i modelli e conoscere le nuove tendenze di recupero di materiali realizzati secondo i metodi e gli strumenti del material tinkering favorendo l’economia circolare.
A fianco deli manufatti più tradizionali, in mostra sono esposte le sperimentazioni degli studenti del corso di laurea triennale in Product, Interior, Communication and Eco-Social Design all’interno del seminario MaterialsXdesign del Dipartimento di Architettura di Firenze e si pongono come proposta d’innovazione all’intersezione tra design e artigianato, con un focus particolare sui materiali Do It Yourself. Le sperimentazioni si inseriscono all’interno della cornice di senso della sostenibilità e mettono il materiale al centro del progetto.
La manualità resta il fil rouge di ogni processo artigianale. Lo testimonia un calendario di live show di artigiani che si mettono in prima linea e completano l’esposizione con le loro performance lavorando la scagliola, il cuoio, le piume, il ricamo, la carta, l’argento, la maiolica e il legno. Scarica QUI il calendario live show.
CONDIVIDI: