Due giornate di lavoro per presentare gli Atti del Primo Convegno OmA “Mestieri d’Arte: un patrimonio per il futuro” e per lavorare insieme a istituzioni nazionali ed europee sulla questione Artigianato Artistico. Si sono tenute a Firenze il 23 e 24 Novembre 2007.
Convegno Novembre 3Gli incontri che si sono tenuti il 23 e 24 novembre 2007 e organizzati dall’Osservatorio dei Mestieri d’Arte, Ente Cassa di Risparmio di Firenze (OmA), hanno seguito a distanza di pochissimi mesi l’importante appuntamento internazionale Mestieri d’Arte: un patrimonio per il futuro, tenutosi il 19 maggio 2007 a Palazzo Corsini sul Prato, durante il quale si è discusso di artigianato in Europa, di problematiche comuni e di possibili soluzioni, dei difficili temi della formazione e dell’apprendistato, del controverso rapporto con il mercato, della necessità di una cooperazione internazionale in materia di mestieri d’arte, fino alla messa in opera di un manifesto che riassume le possibili linee guida da seguire, per costituire una solida e durevole collaborazione tra i principali soggetti di questo importantissimo settore. Tutti questi contributi sono oggi contenuti nel volume degli Atti del Convegno Internazionale Mestieri d’Arte: un patrimonio per il futuro, Firenze 19 maggio 2007 che è stato messo a disposizione di tutti i partecipanti durante l’incontro del 23 novembre.
La due giorni del 23 e 24 novembre organizzata da OmA è stato un primo concreto passo per portare avanti la discussione, rinnovare e confermare i patti di amicizia e collaborazione inaugurati solo pochi mesi fa, dimostrando che solo perseguendo una politica di reciproco e costante scambio intellettuale, si possono raggiungere risultati durevoli e in grado di soddisfare le esigenze di tutti.
Convegno novembreDurante l’incontro del 23 novembre (aperto a tutti) sono stati dunque presentati gli Atti del primo Incontro Internazionale (Firenze, Palazzo Corsini – 19 Maggio 2007) e offerta una sintesi del lavoro messo in atto dal comitato scientifico OmA, nel corso del suo primo anno di vita. E’ stata anche l’occasione per presentare il nuovo portale internet curato dal CNR, che contiene tutte le iniziative OmA, un’ampia bibliografia aggiornata sui principiali volumi a stampa e portali web che si occupano di artigianato, nonché una serie di approfondimenti e notizie continuamente aggiornati. Il portale consentirà anche un’attiva collaborazione con i giovani delle scuole d’arte, che potranno trovare qui materiale utile per le loro ricerche e approfondimenti. L’Istituto d’Arte di Firenze sarà inoltre presente con il volume L’Istituto Statale d’Arte di Firenze. Un grande passato, un presente in crescita: quale futuro in Europa?
Il giorno successivo (sabato 24 novembre), nella medesima sede, ma questa volta a porte chiuse, si è tenuto un workshop che ha visti riuniti al tavolo delle discussioni i principali rappresentanti delle istituzioni relative all’artigianato, italiane come estere. I partecipanti saranno chiamati a rispondere ad alcune questioni selezionate, attraverso il metodo del “Knowledge Craft Café” proposto e organizzato da Paolo Martinez della società IDEAI di Barcellona. Il metodo, che è stato già adottato da grandi aziende, governi e comunità in tutto il mondo, nasce proprio per facilitare l’interazione e trasformare idee e momenti di creatività in soluzioni concrete e tangibili, utili per l’innovazione.
[sc_gallery gallery_gallery=”1850″ gallery_type=”slider” gallery_slider_layout=”fullwidth” gallery_layout=”2x” gallery_style=”justified” gallery_hover=”default”]
CONDIVIDI: