La mostra promossa da Fondazione CR Firenze e realizzata da Associazione OMA in collaborazione con ADI Associazione Design Industriale – Delegazione Toscana offre nelle sezioni “Paesaggi d’arte e scienza” e “Design e manifattura d’eccellenza” un percorso conoscitivo tra videoinstallazioni e oggetti di design e manifattura artigianale.
Il viaggio in Italia e quello della Toscana in particolare, è considerato un’esperienza formativa straordinaria, l’esperienza di una ricca storia artistica e manifatturiera, archeologica e culturale, che fornisce non solo conoscenze accademiche, ma anche una comprensione più profonda della storia e dell’identità della cultura occidentale.
Il 2024 celebra l’anniversario del viaggiatore ed esploratore forse più noto: Marco Polo a 700 anni dalla sua morte, avvenuta nel 1324. Sono vari i modi per percorrere un cammino che sappia di scoperta, di esplorazione e di conoscenza. Per affrontare questo percorso, sia esso una spedizione, un itinerario, un cammino o una traversata di quale equipaggiamento possiamo dotarci?
Paesaggi d’arte e scienza (sezione prima)
Benvenuti nel Mondo del Viaggio. In questa sezione una videoinstallazione propone immagini, dipinti, oggetti e manufatti a tema viaggio, collegati alle bellezze paesaggistiche e architettoniche della Toscana e dell’Italia, da Marco Polo a oggi. Una mappa sistemica traccia le relazioni tra percorsi del viaggio, artigianato e design narrate nella mostra.
Onde di Creatività. Oltre i Confini del Mezzo di Trasporto
In mostra prodotti e installazioni ispirati ai viaggi e realizzati con la maestria che illustra il sodalizio tra tradizione e innovazione, design e manifattura d’eccellenza. Questa sezione rappresenta il fulcro della mostra da cui si irradiano le diverse declinazioni del viaggio. Carrozze, biciclette, ape/vespa, automobili di lusso, e modelli di yacht proposti mettendo in evidenza come il design e la tecnica artigianale concorrano alla realizzazione dei diversi mezzi di trasporto. Si celebra dunque un tema universale quanto attuale che si apre ad una vasta rosa di materiali, tecniche e sperimentazioni: la selleria con le attrezzature dei cavalli e cavalieri, la valigeria, l’abilità e i segreti del maestro d’ascia, la pelletteria, l’ebanisteria, le porcellane, l’arredamento per la nautica, la carta decorata con i taccuini da viaggio, stampe d’arte, cartoline.
In mostra a segnare il caposaldo del percorso si presenta uno tra i più eccellenti esempi di produzione limitata di yacht mentre ad esprimere il macrocosmo della produzione di oggetti d’uso del viaggiatore sono presentati elementi di interior design dedicati a yacht di alta gamma, manufatti artigianali e opere di design, vari modelli di valigeria artigianale, taccuini da viaggio realizzati con lo stile tipico fiorentino che dialogano con alcuni tra i più prestigiosi nomi di arredamento d’interni per il settore del viaggio a celebrare l’incontro tra l’eleganza della nautica, l’artigianato di alta qualità e il design innovativo. I visitatori saranno immersi in un universo di stile, tecnologia e maestria manifatturiera.
La mostra intende esplorare l’interconnessione tra il viaggio, l’artigianato e il design, mettendo in luce le influenze culturali e artistiche che ne formano il sistema.
L’obiettivo è quello di evidenziare il contributo dell’artigianato locale alla creazione di design unici e significativi, dove l’interazione con le persone, l’esplorazione di processi progettuali e di lavorazione possano rendere l’esperienza formativa e memorabile. L’evento mira a creare un’esperienza coinvolgente e significativa che celebra la potenzialità culturale ed economica della creatività italiana, promuove l’artigianato locale e ispira la creatività nel design.
La mostra ha il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Firenze
Le opere in mostra sono di
BITOSSI – CANTIERI SANLORENZO – CAIMI BREVETTI – EDRA – ANTONIOLUPI – MARTINELLI LUCE – OPINION CIATTI – POLTRONOVA – BOTTEGA CONTICELLI – COOPERATIVA ARTIERI D’ALABASTRO – FONDAZIONE ARTE DELLA SETA LISIO – GIANNINI FIRENZE 1856 –GIORGIO LINEA –PARIANI SELLE 1903 SRL – VIE DEL MARMO SRL
CONDIVIDI: