Fino al 4 settembre 2024 sarà possibile iscriversi alla X edizione del Concorso Ceramico Internazionale “Ceramicappignano – Convivium”, indetto dal comune di Appignano (MC) in collaborazione con l’associazione culturale AppCreativa.
Il concorso si propone di incentivare la ricerca tramite il rinnovamento di forme e modi espressivi nell’ambito della produzione ceramica, individuando soluzioni che sappiano felicemente coniugare passato e presente tramite una “rilettura delle tradizioni ceramiche” come indicato dalla legge per la “qualificazione della ceramica artistica e tradizionale della ceramica italiana di qualità”.
Il Concorso è aperto ad artisti ed artigiani della ceramica, studenti di Licei Artistici e Istituti d’Arte, studenti iscritti a Facoltà Universitarie ed Accademie di Belle Arti, Associazioni e Scuole di Ceramica.
Il tema di questa edizione del concorso sarà Exploratio. Appunti di viaggio in onore ai 770 anni dalla nascita e i 700 anni dalla morte di Marco Polo, viaggiatore, scrittore e mercante italiano.
Il Concorso si articola in due distinte sezioni. Sezione ordinaria: comprendente tutti gli artisti (studenti o ceramisti) regolarmente iscritti al concorso; Sezione speciale: riservata agli artisti (studenti o ceramisti) Under 35, a cui verrà riservato un premio speciale. Ogni concorrente potrà presentare una sola opera, originale e composta da uno o più pezzi con un ingombro massimo di cm50x50x50. I pezzi saranno poi raccolti in una grande esposizione che si terrà dal 18 al 20 ottobre 2024 presso la Sala Eventi del palazzo comunale di Appignano.
Direttore artistico della X edizione è Elena Agosti, a cui è affidato il compito di curare il progetto e selezionare professionisti del settore che andranno a far parte della giuria di esperti del concorso.
CONDIVIDI: