News ed Eventi

Premio Fondazione CR Firenze

30 Set 2024

In occasione del trentennale di Artigianato e Palazzo (13-15 settembre 2024), Fondazione CR Firenze ha consegnato un Premio a Emanuela Daffra, Soprintendente Opificio delle Pietre Dure, per rafforzare il legame con questa prestigiosa Istituzione per la quale, nel 2017, proprio la Fondazione ha istituito una specifica Fondazione strumentale. Lo scopo è contribuire concretamente alla valorizzazione e allo sviluppo di una realtà che è leader mondiale nel restauro e nella scienza applicata al Cultural Heritage.

Oliva Scaramuzzi, vicepresidente della Fondazione, durante il momento della consegna, ha affermato: “È stato molto opportuno dedicare l’edizione del trentennale di Artigianato e Palazzo al tema del restauro che è uno dei simboli di Firenze nel mondo. Grazie al prestigio dell’Opificio è stato possibile portare nel 2022 a Firenze, alla Manifattura Tabacchi, la sede dell’Agenzia europea del restauro (E-Rihs). Vorremmo fortemente che questa fosse anche l’occasione per invitare i giovani a formarsi in questo ambito sempre più richiesto a livello internazionale.”

Il premio è stato realizzato in scagliola dal giovane Leonardo della storica e molto nota bottega Bianco Bianchi di Pontassieve che celebra quest’anno i 70 anni di attività, e vuole essere un tributo ad una tecnica esclusiva che ancora si lavora a Firenze, con nuove e stupefacenti applicazioni dove il passato si coniuga con il moderno.


CONDIVIDI:

Iscriviti alla

Newsletter

Rimani aggiornato con le ultime notizie di OmA