News ed Eventi Primo Piano

Italian Lifestyle: aperta la call per startup innovative e spinoff universitari

7 Feb 2025

Sviluppare tecnologie abilitanti nei settori del “Made in Italy” quali turismo, moda e food&beverage è l’obiettivo dell’accordo pluriennale tra Intesa Sanpaolo Innovation Center, Fondazione CR Firenze, Nana Bianca e Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione dell’Università di Firenze.

Il programma Italian Lifestyle è nato per supportare imprese e progetti digitali innovativi, promuovere uno sviluppo positivo nell’economia locale e generare impatto economico e sociale ed occupazione. Le startup selezionate nel 2025 per partecipare al programma Italian Lifestyle avranno a disposizione un grant di 20 mila euro per sviluppare, in 12 settimane, la propria proposta imprenditoriale grazie al percorso guidato dal network di Nana Bianca.

È stata lanciata la prima call del nuovo accordo e da quest’anno saranno accolte anche candidature di spinoff universitari. La call si chiuderà a maggio e nell’evento di kick off del programma, atteso per settembre prossimo, verranno annunciati i progetti selezionati. Negli ultimi tre anni di collaborazione sono stati sostenuti 18 progetti imprenditoriali selezionati tra centinaia di proposte pervenute, che hanno raccolto più di 4,5 milioni di euro di capitali, avviato più di 120 Proof of Concept o collaborazioni a vario titolo con Corporate e creato oltre 110 posti di lavoro. Il programma si focalizzerà su tecnologie avanzate come AI, VR/AR, Big Data, IoT, Blockchain e Cybersecurity, con un’attenzione particolare all’applicazione di principi di sostenibilità ed economia circolare. Ogni progetto candidato dovrà infatti indicare la propria correlazione con uno o più obiettivi dell’Agenda 2030. I Corporate Partner del programma, che contribuiranno attivamente al supporto delle startup mettendo a disposizione le proprie competenze per cogliere le opportunità di servizi congiunti e nuovi prodotti sono: Gucci, Sanpellegrino, Starhotels, Colorobbia, Cisco e – tre le new entry – Bauli, Iren, Alpitour World.

Per approfondimenti Come funziona


CONDIVIDI:

Iscriviti alla

Newsletter

Rimani aggiornato con le ultime notizie di OmA