In mostra al Centro Studi Espositivo Santa Maria Maddalena della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra dal 2 settembre fino al 6 gennaio 2024, l’opera del designer che esorta ad apprezzare la straordinaria lavorazione dell’alabastro. Si tratta di un’antologica che mostra il percorso del primo Carlo Bimbi, quello del periodo scolastico nel rinomato Istituto d’Arte di Volterra e successivamente del percorso di studi presso l’ISIA di Firenze. Premiato come vincitore alla mostra concorso per giovani artisti locali con l’opera “Cardinale”, ne scaturisce tutta la sua preparazione di progettista e designer, confermata da autorità del calibro di Mino Trafeli per progettazione, Edmondo Savelli per disegno dal vero e Giannetto Salotti per la plastica ornamentale e da una visione dell’arte moderna internazionale, resa possibile attraverso i libri e una mai dimenticata visita all’esposizione universale di Torino del 1961.
La sua preparazione negli anni fiorentini presso lo studio di architettura A2 di Renzo Falciani e poi l’esperienza dell’ ISIA si esprimono nella pratica libera e anticonformista della pittura mentre ritrovano rigore nel disegno tecnico, nella regola e nell’ordine della progettazione. E il percorso espositivo procede lungo questi due binari. Dalle opere pittoriche degli anni ’60, provenienti dalla collezione privata dell’artista, alla carrellata di immagini dei prodotti più significativi della carriera di Carlo Bimbi designer, tra i quali spicca il Tuttuno oggi nella collezione permanente del MOMA di New York.
La terza sezione della mostra corrisponde anche alla terza attitudine espressa nella progettazione di teatrici e dipinti dedicati a segni iconici della sua produzione di design fino all’Ultima Cena a Volterra, massimo omaggio della tradizione dell’alabastro.
La tavola in corten, illuminata a led e apparecchiata con preziosi oggetti d’alabastro, è la protagonista assoluta, pensata espressamente per la città e la sua pregevole tradizione artigianale, una sorta d’atto d’amore per un cammino che viene da lontano e che deve trovare nuove strade per proiettarsi nel futuro.
L’ingresso alla mostra “Carlo Bimbi tra arte e design” è incluso nel biglietto “Anima di Volterra”, che consente la visita al Duomo, al Battistero, al Centro Studi Espositivo Santa Maria Maddalena e alla mostra “I Tesori dell’alabastro. Never say die”.
CONDIVIDI: