Ci saranno anche le giovani leve dell’artigianato europeo all’edizione 2022 di Artigianato e Palazzo al via dal 16 al 18 settembre al Giardino di Palazzo Corsini di Firenze. Riuniti nell’area dedicata delle Scuderie di Palazzo Corsini, sono infatti attesi i primi dodici crafts under 35, selezionati da un’apposita giuria tra i tanti partecipanti che hanno aderito al Bando del progetto BLOGS & CRAFTS.
Sono cinque i “CRAFTS” stranieri Christian Musca da Malta specializzato in tecniche tradizionali di tessitura, filatura, macramè e fabbricazione di corde, Hugh Byrne dall’Irlanda con i suoi coltelli realizzati a mano a Limerick City, Louise Mc Keever che si dedica all’antico mestiere del cestaio e lavora tra Francia e Irlanda, dalla Spagna la giapponese Moeki Yamada che realizza borse in stile giapponese e tessuti intrecciati a mano su telaio. Teona Gorgiashvili dalla Georgia, specializzata in oggetti d’arte e funzionali in ceramica.
Dall’Italia arrivano Sofia Sarria dedita alla cartapesta a Venezia, Giulia Bonura da Varese crea in ceramica oggetti e sculture astratte ispirate al futurismo, Marianna Capuano da Salerno seconda generazione di vetrai e maestra della lavorazione del vetro tiffany, Margherita Sala che fa lampade a Milano, Pietro Algranti sempre dal capoluogo lombardo che realizzata oggetti d’arredo unici e sempre personalizzati grazie al recupero, Bernardo Bartalesi, scarpe su misura a Firenze e Alessandra Orsi con carta da parati, piatti e articoli per l’home decor dipinti a mano con fantasie e motivi ispirati alla natura. “Sostenere le nuove leve vuol dire riportare all’attenzione il vero senso della parola “creatività artigiana” che è arte, sperimentazione, curiosità, capacità di superare la tradizione con la tecnologia – spiegano Sabina Corsini, Presidente dell’Associazione Giardino Corsini e Neri Torrigiani, ideatore ed organizzatore di Artigianato e Palazzo – Ma anche ricordare che l’artigianato ha un ruolo chiave nella promozione di culture e nel superamento delle crisi perché è progetto di vita”. Ad esporre i lavori sono sia giovani che lavorano in Italia che, dalla passata edizione, nel resto d’Europa grazie alla collaborazione con il prestigioso World Crafts Council Europe. “Aderiamo a BLOGS & CRAFTS con entusiasmo, perché è un progetto che sostiene il futuro dell’artigianato e le nuove generazioni” afferma Elisa Guidi, presidente di World Crafts Council Europe e coordinatrice di Artex. “L’artigianato affonda le radici nella tradizione ma da sempre sa raccontare il mondo e il tempo in cui opera, mostrando grande dinamicità e capacità di innovazione. Oggi questa contemporaneità è fatta da giovani artigiani, che interpretano le antiche tecniche in un’ottica moderna, senza snaturarne le origini ma anzi valorizzandole, e da altrettanto giovani blogger che fanno conoscere queste realtà con un linguaggio incisivo che raggiunge tutto il mondo”.
CONDIVIDI: