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Ad hOCCHI APERTI: la bellezza che orienta

6 Mar 2025

Artigianato artistico, bellezza e cultura sono le tematiche di sviluppo del progetto ad hOCCHI APERTI:  un nuovo modello di educazione e orientamento alla scelta per prevenire disagio e dispersione scolastica che coinvolge mille minori, tra gli 8 e i 17 anni all’anno, 170 educatori e 300 adulti, imprese, artigiani e istituzioni. Il progetto è selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile con capofila Il Manto scs del network Cometa. Sono partner del progetto ad hOCCHI APERTI:  Fondazione Amplifon, Fondazione Pietro Pittini, Fondazione De Agostini, Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte e Engim Piemonte ETS.

Prevenire il disagio e la dispersione scolastica significa mettere al centro le potenzialità dei ragazzi, sviluppare consapevolezza e pensiero critico. ad hOCCHI APERTI vuole offrire ai ragazzi accesso a percorsi educativi, professionali e di scoperta di sé che li aiutino nel comprendere ii propri talenti, intervenendo sulle cause profonde dell’abbandono scolastico come la mancanza di motivazione, la disconnessione tra scuola e futuro lavorativo, e il disagio psicologico.

Attraverso ad hOCCHI APERTI, artigianato, arte, cultura e bellezza sono occasione di apprendimento, di scoperta dei talenti, di costruzione di identità e quindi di orientamento. La bellezza culturale e artistica diventa strumento di esperienza manuale e artigianale, la possibilità di conoscere professioni e mestieri legati alle eccellenze del Made In Italy e delle filiere produttive espressione dei territori di riferimento dei diversi partner di progetto, a partire da Como, Milano, Vicenza, per poi diffondersi lungo l’asse est-ovest del Nord Italia, da Torino-Biella a Trieste e Firenze. La scuola, le botteghe artigiane, le imprese, i luoghi di cultura, le associazioni di categoria e gli spazi comunali diventano spazi di progetto, a dimostrazione di come l’orientamento debba coinvolgere tutta la comunità territoriale.

A Como, nodo centrale del progetto, verranno coinvolti 350 minori all’anno in povertà educativa in attività di orientamento, oltre a 500 studenti all’anno di 8 Istituti Comprensivi comaschi partner di progetto che parteciperanno ad attività di orientamento e sperimentali. I minori saranno affiancati da 170 tra docenti, tutor ed educatori in ogni attività di progetto.

Quattro azioni sono previste dal progetto:
1) (Ri)conoscersi, attraverso la scoperta di attitudini e talenti e il rafforzamento delle competenze di genitori, educatori e insegnanti in modo che possano agire sulla base di una coerenza educativa.
2) Bussole, che comprende le azioni per promuovere l’apprendimento interdisciplinare ed esperienziale in cui i minori e i loro desideri sono il punto da cui partire per le scelte. L’azione coinvolge gli Istituti Comprensivi di Como e provincia con Laboratori artigianali, visite aziendali, uscite culturali. 3) Artigiani di futuro, che promuove l’esperienza manuale della bellezza artistica e dell’artigianato come veicolo di apprendimento, scoperta di sé e orientamento, attraverso visite guidate di formazione, esperienze immersivi con maestri e artigiani.
4) Prisma, prevede lo scambio di buone pratiche e la costruzione di modelli condivisi per i diversi territori coinvolti dal progetto. Fondazione Italia Patria della Bellezza, che promuove la bellezza come fattore di sviluppo del talento, ha curato il logo e l’immagine coordinata del progetto.

Fondazione Italia Patria della Bellezza, che promuove la bellezza come fattore di sviluppo del talento, ha curato il logo e l’immagine coordinata del progetto. 

Con Osservatorio dei Mestieri d’Arte, il cui programma si inserisce nell’ambito dell’azione “Artigiani del Futuro”, la prima classe di beneficiari del liceo di Como sarà in gita a Firenze nel mese di marzo 2025, ed effettuerà una visita didattica alla Fondazione Arte della Seta Lisio dove sperimenterà con un workshop, l’arte della tessitura. Il programma prevede inoltre visite esperienziali nelle botteghe artigiane dell’Oltrarno fiorentino per approfondire la lavorazione della calzatura fatta e mano e la profumeria d’autore.


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