Manca ormai meno di un mese all’apertura dell’88° Mostra Internazionale dell’Artigianato che si tiene, come ogni anno alla Fortezza da Basso di Firenze dal 25 aprile al 1 maggio. Nota ai più come MIDA, l’esposizione si sviluppa su circa 34mila metri quadrati ed è costellata da un ricchissimo palinsesto di eventi collaterali con mostre, convegni, laboratori didattici, lavorazioni dal vivo e workshop dedicati al mondo dell’artigianato nazionale e internazionale.
Per la quarta volta consecutiva torna anche OMA che, in collaborazione con ADI (Associazione per il Disegno Industriale delegazione Toscana), allestisce la Sala della Volta con opere di design e nuove sperimentazioni ispirate al tema del viaggio in Italia.
I locali dei Quartieri Monumentali accolgono Il Salone dell’Arte e del Restauro, mentre nel padiglione Cavaniglia, l’Archivio Storico della Regione Toscana in collaborazione con l’Archivio del Maggio Musicale Fiorentino ed il supporto organizzativo di Artex metterà in campo un evento dedicato ai mestieri del teatro con la presentazione di pezzi storici dell’Archivio del Maggio Musicale, con particolare riferimento all’esposizione del 1942 all’interno dei padiglioni dedicati a questo tema.
Il padiglione Cavaniglia ospiterà anche una mostra dedicata al gioiello contemporaneo che vede la partecipazione di giovani designer donna provenienti dagli Emirati Arabi, e una esposizione dedicata alla secolare tradizione ceramica della Cina Meridionale.
Nella Polveriera, forte del successo delle ultime edizioni, in collaborazione con la Scuola le Arti Orafe LAO sarà allestirà un’area interamente dedicata alla formazione orafa con i lavori realizzati dagli studenti alla presenza dei docenti che insieme daranno dimostrazione pubblica di tecniche innovative di successo.
Tante altre iniziative saranno protagoniste di questa 88° edizione di Mida a cura di prestigiose istituzioni cittadine tra cui il Museo Bardini, l’Università degli Studi di Firenze e Il Comune di Firenze con MUS.e.
Sul fronte del ’gusto’ al piano attico del padiglione Spadolini lo spazio di Show Cooking a cura di Unicoop Firenze con dimostrazioni e degustazione gratuita dell’eccellenza gastronomica italiana, in calendario il 27, 28 aprile e 1 maggio.
CONDIVIDI: