News ed Eventi

Artex: arrivano i podcast sulle storie dei maestri artigiani della Toscana

10 Dic 2021

Il presidente di Artex Giovanni Lamioni: “Vogliamo far diventare protagonisti gli artigiani”

Artex lancia “La voce del Maestro“, una serie di podcast in cui intervengono e raccontano la loro storia alcuni dei maestri artigiani della Toscana. L’iniziativa, concepita e realizzata da Artex, Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana, è promossa dalla Regione Toscana in collaborazione con Cna Toscana e Confartigianato Imprese Toscana. I podcast sono realizzati grazie al supporto tecnico di Murate Idea Park.
L’obiettivo è valorizzare e promuovere il più possibile il settore dell’artigianato artistico e tradizionale, grazie ad un’attività di comunicazione basata sull’uso delle nuove tecnologie di strumenti e formati innovativi, così da avvicinare anche le nuove generazioni.
Il podcast sarà disponibile nei canali social di Artex e dei vari soggetti coinvolti: entro fine anno saranno in totale quattro le puntate scaricabili. I podcast saranno poi trasmessi sulle principali piattaforme: Spotify, Google Podcast, Deezer, Spreaker, Podcast Addict, PodChaser.
Il primo racconto sarà quello di Alessio Pieroni, artigiano specializzato in effetti speciali e trucchi scenici: il titolo è “L’artigiano che non ti aspetti”, per sottolineare come l’artigianato artistico vada oltre gli stereotipi che spesso lo rappresentano.
I maestri sono stati selezionati sulla base dell’interesse o della particolarità della loro produzione o della loro storia: i racconti arrivano da tutta la Toscana.
Le altre puntate dell’edizione 2021 saranno dedicate a Ilaria Maltinti, maestra artigiana specializzata nell’oreficeria, Duccio Banchi, maestro artigiano nella storica arte fiorentina dei bronzisti e Luisa Bisaccioni, maestra artigiana decoratrice e restauratrice.


CONDIVIDI:

Iscriviti alla

Newsletter

Rimani aggiornato con le ultime notizie di OmA