Le sue creazioni stupiscono per la poesia e la maestria con cui riesce a foggiare fiori con le perline di vetro. Minako Shimonagase è una maestra artigiana che OMA già nel 2021 aveva riconosciuto parte del suo network di eccellenze. A causa della pandemia però in occasione dell’edizione del Premio Artigiano OMA a Villa Bardini non aveva potuto consegnarla la targa OMA che finalmente a metà novembre è arrivata tra le sue mani grazie ad un’intima cerimonia.
Dai fiori agli origami realizzati con le perline di vetro di murano, la bellezza ed il senso artistico delle opere di Minako Shimonagase sono apprezzate in tutto il mondo. L’abilità nel combinare diverse tecniche per dar vita a lucenti fiori tridimensionali si unisce ad una sensibilità unica, grazie alla quale Minako interpreta la tradizione veneziana della decorazione con perline nello “stile moderno giapponese”.
Tra le opere più note di Minako Shimonagase c’è “Il ciliegio della Speranza” del 2012, il fiore più grande al mondo mai realizzato con l’utilizzo di 3 milioni di perline, per un’altezza complessiva di 2 metri per 3 di larghezza. Mentre tra i riconoscimenti, si ricorda il “Premio Perseo – Banca CR Firenze” ricevuto nel 2019 alla mostra mercato Artigianato e Palazzo, quale espositore più apprezzato e votato dal pubblico per la sua arte di creare a mano, combinando tecniche diverse, fiori tridimensionali di perline di vetro con lucentezza e caratteristiche estetiche diverse per ogni prodotto.
CONDIVIDI: