Dal 3 al 7 agosto torna a Livorno la VI edizione della kermesse di Fondazione Livorno dedicata all’artigianato artistico che quest’anno si sposta nei Magazzini del Palazzo del Monte dei Pegni negli Scali del Monte Pio 33
In occasione della 37a edizione di Effetto Venezia, Fondazione Livorno presenta la mostra-mercato di artigianato artistico realizzata con il patrocinio dell’Osservatorio dei Mestieri d’Arte e vede la partecipazione di 14 artigiani d’arte con laboratori artistici per bambini e adulti.
In orario serale, dalle 19 alle 24 la mostra presenterà una selezione di prodotti degli artigiani del territorio della provincia di Livorno e di altre zone della Toscana: dall’oggettistica di scena come le parrucche, alle maschere in cuoio, agli zoccoli, ai gioielli, agli accessori di moda, al vetro artistico, agli arredi in legno, ecc. gli artigiani sono rinomati per la loro abilità e per aver interpretato in termini contemporanei la tradizione dei mestieri d’arte. Il progetto si propone di promuovere questo settore, di far conoscere gli artigiani presenti ma soprattutto di sensibilizzare le giovani generazioni verso una produzione che dovrà tornare a crescere per continuare la grande tradizione del made in Italy, ancora oggi ammirata in tutto il mondo. Con questi obiettivi, Fondazione Livorno da oltre un decennio associata a OMA – Osservatorio Mestieri d’Arte con la quale condivide le finalità e gli obiettivi di promozione dell’artigianato artistico, ha dato vita a Artigianato a Effetto valorizzando molti artigiani d’arte del territorio e anche quest’anno ha accolto la proposta dell’Amministrazione Comunale di diffondere la cultura e favorire la vendita di prodotti artigianali locali.
I 14 artigiani in mostra
Collane e bracciali
Le collane di PaolaPi di Paola Pacella
Maschere in cuoio della tradizione
Teatro Agricolo di Giovanni Balzaretti
Parrucche e hair stylist cinematografico
di Massimo Gattabrusi con Alberto Del Macchia e Francesca Aderucci
Lavorazione del vetro Tiffany, monili e oggettistica
Anni Luce di Jessica Convalle
Arti visive, costumi e oggetti di scena di Francesca Lombardi
Zoccoli su misura, borse artigianali e cinture in cuoio
Le ciabattine di Silvia Pellegrini e C.
Lavorazione artistica del vetro
Sezione Aurea Vetreria Artistica di Silvia Campanella
Mobili fatti a mano
Altrove art di Andrea Rudas
Costumi
Costumeria Capricci di Gabriella Panza e Adelia Apostolico
Legno creativo di Tony e Daniela
Gioielli con fusione a cera persa
Sisma Gioielli di Teresa e Gemma Bruni
Intreccio rustico dell’antica tradizione toscana di Giuliano Ginanneschi
Ceramica di Pulvirenti Maria Grazia
Cera e sapone Arianna Barzocchini
Laboratori creativi per ragazzi e adulti
Un pesciolino di papiro intrecciato
Laboratori didattici per bambini
Con l’artigiano dell’intreccio Giuliano Ginanneschi i piccoli realizzano un pesciolino utilizzando materiale di copertura tratto dall’assottigliamento di filamenti di papiro che, per elasticità e facilità di lavorazione, si prestano ad un assemblaggio di facile esecuzione. Il risultato finale sarà un pesciolino con annesso filo di lenza da assegnare a ciascun bambino con una piccola canna per improvvisare una pesca nella vaschetta d’acqua destinata ad ammorbidire il materiale usato per la dimostrazione. Un “paio d’occhiali da pesca” (realizzati con materiale d’intreccio) verranno indossati dai bambini per la foto ricordo di questa esperienza, mentre mostrano il manufatto realizzato che si porteranno a casa.
Attività NON STOP GRATUITA dalle 19 alle 21
Calchi e stampi modellando il gesso
Laboratori didattici per bambini
Teresa e Gemma Bruni di Sisma Gioielli producono gioielli in bronzo, ottone e argento tramite fusione a cera persa, tecnica che dall’età del bronzo permette di realizzare sculture e oggetti d’uso in lega di rame. In questo procedimento il gesso riveste un ruolo fondamentale perché permette di realizzare modelli per la fusione a cera persa ed anche stampi. Teresa e Gemma parleranno ai bambini della loro tecnica e, attraverso la manipolazione del gesso, faranno prendere confidenza con modelli, calchi, stampi e con i passaggi da negativo a positivo che caratterizzano la fusione. Con il gesso addizionato all’acqua si otterrà un impasto da modellare con ulteriori passaggi. Poi i bambini potranno incidere il gesso per decorarlo e colorarlo creando un oggetto da portarsi a casa come ricordo di questa esperienza tattile e creativa.
Attività NON STOP GRATUITA dalle 19 alle 21
Il Teatro Agricolo insegna a fare maschere di cuoio
Corsi per ragazzi e adulti con quota di iscrizione, dal 4 al 7 agosto, dalle 17 alle 23, su prenotazione (entro 2/8/2022).
Il Teatro Agricolo propone un laboratorio dedicato alla costruzione di maschere dove ragazzi e adulti potranno conoscere la lavorazione del cuoio e realizzare la propria maschera. Diretto da Balzaretti, il laboratorio si svolgerà nell’arco di quattro giornate (4/7 agosto ore 17/23), con un massimo di 10 partecipanti. Le iscrizioni sono a numero chiuso, ed è quindi richiesta la prenotazione entro il 2/08/2022. Con un lavoro di battitura e modellazione della pelle su calco in legno, potrà essere realizzata una maschera della tradizione della Commedia dell’Arte o un proprio progetto di fantasia. Ciascun allievo eseguirà la costruzione caratteriale del personaggio per la formazione del volto in cuoio; Il laboratorio prevede un totale di almeno 15 ore di lavoro. Ogni allievo sarà coperto da assicurazione e riceverà un attestato di partecipazione. La quota di iscrizione coprirà le spese del materiale ed ognuno potrà portare a casa la maschera realizzata.
Info, prezzi e prenotazioni al Teatro Agricolo: tel.340.9607548
info@mascherecommediadellarte.it
CONDIVIDI: