Sono passati trenta anni dalla prima edizione della mostra Artigianato e Palazzo nata da un’idea di Neri Torrigiani – accolta subito con entusiasmo e sostenuta con spirito mecenatistico da Giorgiana Corsini – oggi promossa dall’Associazione Giardino Corsini presieduta da Sabina Corsini.
In questi trenta anni non si è mai saltata una edizione né perso di vista l’obiettivo per cui era stata pensata la Mostra ovvero preservare e promuovere l’alto artigianato, il valore del fatto a mano e la sua unicità per favorire un futuro di crescita anche per le nuove generazioni.
Celebra così con orgoglio questo importante traguardo Artigianato e Palazzo che festeggerà l’edizione del “Trentennale” dal 13 al 15 settembre al Giardino di Palazzo Corsini di Firenze con un programma tra passato, presente, futuro e 100 nuovi testimoni della più alta tradizione artigiana italiana ed europea, suggerendo ai visitatori le tendenze di mercato e agli espositori l’occasione concreta di nuove opportunità di business.
Dalla prima edizione del 1995 la mostra ha raggiunto tanti obiettivi: oltre 964 espositori italiani e stranieri per 163 mestieri; oltre 15.000 mq di spazi espositivi tra Giardino, Palazzo e viali; 29 appuntamenti con la “Mostra Principe” dedicate a un’eccellenza del fare; 4 raccolte fondi per sostenere progetti culturali e di restauro; 10 edizioni di Blogs&Crafts a sostegno dei giovani artigiani, 4 edizioni all’estero per oltre 400.000 visitatori totali.
Al centro di questa edizione il tema del restauro per il suo oggettivo valore culturale e di trasmissione del sapere manuale. Firenze Città del Restauro è un progetto sviluppato dalla Camera di Commercio di Firenze – le cui attività operative sono delegate a PromoFirenze – che vede tra i soggetti promotori CNA, Confartigianato, Legacoop e Confindustria e ha l’obiettivo principale a breve scadenza di unire tutti gli attori pubblici e privati che si occupano del settore per giungere alla creazione ufficiale di un distretto regionale che già esiste di fatto.
Il progetto permetterà di ospitare gratuitamente i migliori restauratori e le aziende restauratrici, selezionate attraverso l’apposito Bando e che potranno usufruire di una propria postazione negli spazi delle Scuderie di palazzo Corsini al Prato.
Numerose anche le esposizioni e i progetti collaterali:
Galleria dell’Artigianato: 30 al cubo Limonaia Focus
È il titolo della mostra collettiva promossa da Artex – Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana con la curatela scientifica di Jean Blanchaert e allestita nella Limonaia Focus del Giardino Corsini, su progetto dello Studio Lavanguardia.
La Grande Bellezza Loggia del Buontalenti
Starhotels espone di nuovo ad Artigianato e Palazzo. In questa occasione speciale presenta le 10 opere finaliste del suo Premio “La Grande Bellezza – The Dream Factory”, l’iniziativa di mecenatismo in favore dell’alto artigianato promossa dal primo gruppo alberghiero italiano, in collaborazione con Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, Associazione OMA e Gruppo Editoriale.
Re-light “Luce alla Loggia” di Federico Minelli
Nella costante ricerca di giovani talenti da promuovere e sostenere la scelta degli organizzatori di dare al fotografo Federico Minelli l’incarico di interpretare con una lettura originale la Loggia del Buontalenti, costruita nel 1591.
“Protagoniste – competenze e creatività in terra di Toscana” di Stefano Lupi
Rientra nel focus sul Restauro, la mostra fotografica di Stefano Lupi, “Protagoniste – competenze e creatività in terra di Toscana” visibile nello spazio della Manica Lunga: un omaggio a tutte quelle professioniste, artiste e artigiane toscane che con il loro sapere, la loro creatività, la loro arte contribuiscono alla valorizzazione del settore restauro e allo sviluppo di una regione e di un paese.
L’edizione di ricette di famiglia 2024 sarà invece dedicata alle ricette di Giorgiana Corsini e alla sua arte di allestire la tavola. Per l’occasione, in collaborazione con Annamaria Tossani, sarà realizzato un libriccino con le ricette di Giorgiana Corsini accompagnate da illustrazioni all’acquerello dei luoghi e delle occasioni speciali per le quali furono pensate; mentre i fedeli collaboratori Alfonsina e Giovanni prepareranno nella cucina allestista in Mostra un “suo” risotto, presentandolo con una mise en place e ad ospiti diversi tutte le sere.
“Premio Fondazione CR Firenze”
In occasione del Trentennale di Artigianato e Palazzo i vertici della Fondazione CR Firenze assegneranno il Premio al soggetto che più di ogni altro si è distinto per l’eccezionale lavoro svolto per rendere Firenze un centro del restauro di eccellenza italiana, riconosciuto in tutto il mondo.
Si aggiungono il “Premio Perseo” – destinato all’espositore più apprezzato dal pubblico – e il “Premio Giorgiana Corsini” assegnato dal Comitato Promotore allo stand più bello che assegna al vincitore uno spazio omaggio alla Mostra dell’anno successivo.
CONDIVIDI: