Dal 16 al 18 settembre 2022 torna al Giardino Corsini di Firenze ARTIGIANATO E PALAZZO, la mostra promossa dall’Associazione Giardino Corsini, di cui è presidente Sabina Corsini, insieme a Neri Torrigiani ideatore e organizzatore della mostra, che, ogni anno, porta all’attenzione un’originale nuova selezione di oltre 90 testimoni della più alta tradizione artigiana, con un focus particolare alle generazioni emergenti, selezionate fra Italia ed Europa. Anche per questa edizione la kermesse è un viaggio inedito tra i protagonisti della cultura artigiana di ieri e di oggi in un percorso che si snoda tra le Limonaie del Giardino rinascimentale e alcuni ambienti del Palazzo Corsini che, animato da mostre, installazioni, laboratori, eventi, offre un’occasione per riflettere sul ruolo dell’artigiano nella società contemporanea.
Nasce così la scelta di dedicare la “Mostra Principe” 2022 al “Consorzio Vera Pelle Italiana Conciata al Vegetale” fondato nel 1994 da un ristretto gruppo di conciatori toscani e che oggi riunisce 20 concerie a produzione di pellame conciato al vegetale attive fra le province di Firenze e Pisa, unico distretto riconosciuto nel mondo per questo particolare tipologia di lavorazione di alta qualità, che affonda le proprie radici nella tradizione toscana. “CONCIAPELLI. Eredi di un’arte maggiore” è il titolo della rassegna di questa XXVIII edizione di Artigianato e Palazzo che viene allestita nella Sala da Ballo di Palazzo Corsini. In particolare i visitatori potranno conoscere i segreti di una lavorazione antichissima che, ora come allora, utilizza solo estratti di legno – Castagno, Quebracho, Tara e Mimosa – per la lenta lavorazione della concia al vegetale che trasforma la pelle grezza in cuoio. Ancora il pubblico potrà fare esperienza con i vari tipi di pelle e le diverse tecniche di lavorazione, acquisendo una maggiore consapevolezza di cosa voglia dire scegliere un pellame naturale di alta qualità.
Tra le iniziative della nuova edizione di Artigianato e Palazzo oltre alla nuova edizione speciale del concorso BLOGS & CRAFTS giovani influencer lanciato da ARTIGIANATO E PALAZZO nel 2014 per coinvolgere le nuove generazioni che, con la loro visione rivolta all’innovazione, apportano un contributo fondamentale nei cambiamenti del settore artigiano, alla raccolta fondi “ARTIGIANATO E PALAZZO: GIAMBOLOGNA E LA FATA MORGANA”, già arrivata a 30mila euro, a favore del prezioso complesso monumentale della Fonte della Fata Morgana, immerso ai piedi del colle di Fattucchia nel comune di Bagno a Ripoli, c’è anche il progetto “Gentilezza e Sostenibilità”. Realizzato ad Irene Ivoi – ecodesigner e industrial designer esperta in politiche e prevenzione rifiuti – immaginando un invito guidato che orienti ad agire secondo i principi di un’economia circolare. Il progetto ha visto la realizzazione di una GUIDA ed un GLOSSARIO presentati nella passata edizione della mostra e consultabili sul sito www.artigianatoepalazzo.it, e nell’ambito di questo progetto, ARTIGIANATO E PALAZZO ha svolto una indagine i cui risultati ottenuti anche grazie al coinvolgimento attivo dei partner Osservatorio dei Mestieri d’Arte, Artex, ADI Toscana, Centrinno, ZeroW, ALIA, Michelangelo Foundation, Fondazione Cologni, MIDA e Comune di Firenze, – verranno presentati venerdì 16 settembre alle 16,00 nel Giardinetto delle Rose.
Tra le novità infine ARTIGIANATO E PALAZZO porta all’attenzione il valore dell’artigianato come opportunità di riscatto sociale e lo fa accogliendo, anche in questa XXVIII edizione, alcune cooperative artigiane a valenza sociale che, attraverso percorsi formativi, aiutano persone in difficoltà a reinserirsi nella collettività. In questo ambito viene presentata l’installazione “L’ABBRACCIO” del giovane architetto Cosimo Bonciani – con il suo Studio Cosimo Bonciani & Partners – realizzata dal Laboratorio di Ebanisteria di SAN PATRIGNANO DESIGN LAB, con il sostegno di SCM Group e di Renner Italia, presso la Loggia del Buontalenti di Palazzo Corsini. Un intreccio ligneo che avvolge il porticato in un abbraccio ideale in cui confluiscono storie ed esperienze unite dall’amore per l’artigianato e dove le colonne di pietra serena stanno a rappresentare i membri più anziani del gruppo, pronti a sostenere i nuovi compagni d’avventura.
CONDIVIDI: