CHI SONO
Sono una donna di 40 anni, madre di 4 figli, nata sotto il segno del toro, che nello zodiaco è il segno che non a caso simboleggia creativa’ e fertilità, ne sono il ritratto perfetto.
Ho intrapreso la mia attività di artigiana “ufficialmente ” nel 2004, ma la storia ha radici ben più profonde.
Fin da bambina ho avuto un enorme passione per il taglio e cucito, passavo interi pomeriggi alla macchina da cucire a creare oggetti colorati per me e per chiunque ne avesse fatto richiesta.
Nel 2004 decido di fondare Bia lavorazioni artigianali, un piccolo marchio di pelletteria che io stessa creo, partendo dalla progettazione alla realizzazione.
Inizio il commercio dei miei prodotti partecipando a piccoli mercati, poi su l’interesse da parte delle persone per il mio prodotto cresce, le vendite aumentano sempre di più dandomi nel 2014 la possibilità economica di aprire un primo punto vendita a Borgo San Lorenzo, dove tutt’oggi ho il mio negozio/laboratorio.
Nel 2016 da l’incontro con Raffaele Gronchi produttore di minuteria metallica nasce Laurazero, una società che mi dà modo e supporto economico per aprire un secondo punto vendita a Firenze, nella bellissima Via Gioberti ed un sito internet www.biaborse.it che mi apre la strada alla vendita online, che fino ad allora non era mai stata sperimentata.
Se guardo indietro con la mente e mi rivedo ai banchini dei mercatini provo una forte emozione, la soddisfazione per il mio lavoro è immensa, ma è fortemente motivata dalla grande passione che metto in quello che faccio.
FORMAZIONE
All’età di 14 anni mi iscrivo all’istituto d’arte di Porta Romana, indirizzo moda e costume, mi si apre un mondo, un Universo.
La mia carriera scolastica ha ottimi risultati soprattutto nelle materie artistiche e di laboratorio do il meglio di me stessa raggiungendo buonissimi risultati.
Finito questo percorso entro a lavorare in una piccola pelletteria del polo Fiorentino e le mie competenze si arricchiscono e l’antico mestiere del pellettiere tipico della nostra terra Toscana diventa la mia priorità.
LAVORO ATTUALE E PROGETTI FUTURI
Ad oggi, nonostante la pandemia e la forte crisi che hanno minato l’economia mondiale continuo imperterrita per la mia strada, convinta che l’artigianato, la qualità e la bellezza non moriranno mai e sviluppo in continuazione, nuovi progetti e nuove creazioni per i miei punti vendita.
CONCEPT E POETICA
Questa storia inizia con una macchina da cucire regalata a una bambina creativa e curiosa, Laura.
Da allora sono passati un po’ di anni, tanti disegni, e molte creazioni, la cui forma si è definita nel tempo grazie anche alle lezioni all’Istituto d’arte di Firenze. L’esperienza professionale di Laura in alcune pelletterie del polo fiorentino ha portato in dote una profonda conoscenza di questo settore, delle sue tecniche e dei suoi segreti, fino a far nascere Bia • lavorazioni artigianali. Oggi Bia è cresciuta e tutta la produzione – borse, zaini, portafogli, accessori, abiti – è ancora realizzata a mano, con cura, originalità e attenzione ai dettagli.