Dopo l’annullamento causa Covid-19, riprendono le attività di Spazio NOTA con La Bella di Tiziano, corso di sartoria per la realizzazione dell’abito del Corteo Storico Fiorentino.
Il corso, della durata di 40 ore, si terrà a Spazio NOTA (Istituto PIO X Artigianelli, via dei Serragli 104, Firenze, info@spazionota.it, 055 221908) dall’8 al 13 marzo 2021, ed è promosso da Fondazione CR Firenze e da Associazione OMA – Osservatorio dei Mestieri d’Arte, in collaborazione con Corteo Storico Fiorentino e Paolo Penko, con il patrocinio del Comune di Firenze.
Il sontuoso abito è quello indossato dalla sconosciuta nobildonna raffigurata da Tiziano in un quadro del 1536-38 arrivato a Firenze con Vittoria della Rovere, quinta Granduchessa di Toscana, oggi alla Galleria Palatina. Il corso prevede un totale di 40 ore di lezioni. Le prime giornate saranno dedicate allo studio del cartamodello del vestito originale. Le lezioni si concentreranno poi sulla realizzazione ex novo del prezioso abito, fedele riproduzione di quello dipinto nel celebre ritratto della Galleria Palatina, composto da corpetto decorato, maniche stratagliate a sbuffo sulla spalla scesa, gonna ampia e strutturata.
I partecipanti, selezionati dopo la chiusura delle candidature, avranno la possibilità di partecipare al corso gratuitamente grazie al fondamentale contributo di Fondazione CR Firenze e Associazione OMA che intendono così sostenere e diffondere la cultura artigianale artistica tipica del territorio.
Il corso è tenuto dalla docente Vittoria Valzania. Formatasi presso l’Istituto per l’Arte e il Restauro Palazzo Spinelli, con una laurea in Cultura e Stilismo della Moda, nel 2006 consegue il diploma di sarta per lo spettacolo all’Accademia Arti e Mestieri del Teatro alla Scala di Milano. Per anni lavora su progetti televisivi e cinematografici collaborando con costumisti e sartorie di fama internazionale. Dal 2008 apre a Firenze un suo atelier, MadameFLO dove, fra le altre cose, si occupa anche della manutenzione e realizzazione ex novo degli abiti del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina. Vittoria Valzania sarà affiancata da Anna Rodriguez, che dopo il Diploma come disegnatrice di moda presso l’Università di Città del Messico, si trasferisce in Italia per seguire un Master in Fashion Retail Management al Polimoda di Firenze. Lavora confezionando abiti su misura e dal 2015 si interessa alla sartoria storica seguendo diversi corsi organizzati dal Laboratorio d’Arte del Teatro della Pergola e realizzando per questo alcuni costumi di scena.
CONDIVIDI: