News ed Eventi Primo Piano

Italian Maestro. L’artigianato fiorentino torna in scena a The Mall Firenze

21 Feb 2023

Dal 23 febbraio al 9 marzo una serie di live show con protagonisti alcuni dei migliori maestri artigiani fiorentini certificati OMA


Dal 23 febbraio fino al 9 marzo The Mall Firenze, l’esclusivo outlet del lusso nel cuore della Toscana, torna ad ospitare il grande artigianato fiorentino, con la seconda edizione di Italian Maestro, l’iniziativa promossa da Gruppo Editoriale insieme a OMA.
Per due settimane l’Area Lounge, elegante serra-giardino del luxury mall, ospiterà una serie di live show con protagonisti alcuni dei migliori maestri artigiani di Firenze.

In scena gli artigiani OMA con performance sull’arte dell’intarsio ligneo di Takafumi Mochizuki con ZOUGANISTA, l’ebanisteria tradizionale del maestro d’arte e RENATO OLIVASTRI, l’argento finemente sbalzato della bottega FOGLIA FIRENZE 1935, i tessuti pregiati dell’ANTICO SETIFICIO FIORENTINO, le ceramiche artistiche di KARIN PUTSH GRASSI, dell’atelier MB LAB di Martina Buzio e dello STUDIO CERAMICO GIUSTI, nonché il mosaico fiorentino di Lituana di Sabatino ne LA NUOVA MUSIVA e gli straordinari fiori di CartAmante di Stefania Rizzo.
Sarà un vero e proprio laboratorio a vista, un “glass” dove oltre ad ammirare gli artigiani all’opera, eccelso esempio della maestria dell’artigianato Made in Italy, sarà possibile acquistarne anche le creazioni, portando con sé un pezzo unico che racconta del prezioso genius loci di questo territorio. Un concentrato di savoir-faire che incanterà i visitatori di The Mall Firenze mettendo in mostra l’eccellenza della tradizione fiorentina.
Si potranno ammirare arti antiche come quella ormai quasi scomparsa della scagliola, la fine tecnica della lavorazione dell’argento, altra storica tradizione fiorentina, oppure quella dell’intarsio ligneo, l’arte della carta, che a The Mall Firenze darà vita a colorati bouquet di fiori, o ancora la magia delle mani che plasmano la ceramica, uno spettacolo ricco di fascino.
Una grande tradizione, quella dell’artigianato, da cui ha avuto origine lo stesso The Mall Firenze, che ama promuovere questo importante patrimonio, in quanto non solo luogo di shopping, ma anche destinazione che permette ai suoi ospiti di vivere un’esperienza di bellezza in tutte le sue forme.


CONDIVIDI:

Iscriviti alla

Newsletter

Rimani aggiornato con le ultime notizie di OmA