News ed Eventi

Jules Vissers si aggiudica l’European Textile & Craft Awards 2024

29 Gen 2024

All’edizione 87 di MIDA, la mostra internazionale dell’Artigianato di Firenze aveva esposto una sua creazione all’interno del progetto espositivo “UP TO THE CRAFT. PERCORSI GENERATIVI” a cura di OMA e Università degli Studi di Firenze e DIDA Dipartimento di Architettura UNIFI. Il suo arazzo ricamato a mano “Silhouette” figurava assieme ad una selezione di manufatti di artigianato artistico realizzati da una nuova generazione di artigiani-designer nella Sala della Volta monumentale.

Adesso Jules Vissers, artigiana del tessile che un master all’accademia alle spalle e la frequentazione dei laboratori alla Fondazione Lisio da qualche anno ha un suo atelier “Taftique” in via Bonifacio Lupi a Firenze, è stata premiata dalla European Texile Academy di Bolzano aggiudicandosi con l’opera tessile “Maddalena dolente”, l’European Textile & Craft Awards 2024 per la categoria Textile Art.

Un’opera di grandi dimensioni (240 cm x 165 cm) realizzata con la tecnica dell’artigiana-artista, trapuntando lana, seta e filati misti vari. “Nel suo lavoro, l’artista Jules Vissers – si legge nella motivazione – affronta la violenza in corso contro le donne e Magdalena (patrona delle donne) è rappresentativa di tutte le donne su questa terra. L’opera distingue l’immagine di una donna dalla vita, al centro di uno sfondo immaginario di fiori, reti, spirali, dalle forme organiche e geometriche. Due mani, sbucando dal nulla, cercano di toccarle i seni. Il volto della donna esprime dolore, in mezzo ai fiori che la tradiscono perché scompaiono dietro muri immaginari. I cuori dei girasoli sembrano reti, come le sbarre delle prigioni. Il colore rosso forte e predominante abbinato al rosa attira lo spettatore a dare un’occhiata più da vicino al tema della violenza. L’esecuzione del tema, della linea artistica e della lavorazione è sembrata alla giuria particolarmente armoniosa e ha assegnato a Jules Vissers il Gold Award nella categoria Arte tessile”.


CONDIVIDI:

Iscriviti alla

Newsletter

Rimani aggiornato con le ultime notizie di OmA