All’edizione 87 di MIDA, la mostra internazionale dell’Artigianato di Firenze aveva esposto una sua creazione all’interno del progetto espositivo “UP TO THE CRAFT. PERCORSI GENERATIVI” a cura di OMA e Università degli Studi di Firenze e DIDA Dipartimento di Architettura UNIFI. Il suo arazzo ricamato a mano “Silhouette” figurava assieme ad una selezione di manufatti di artigianato artistico realizzati da una nuova generazione di artigiani-designer nella Sala della Volta monumentale.
Adesso Jules Vissers, artigiana del tessile che un master all’accademia alle spalle e la frequentazione dei laboratori alla Fondazione Lisio da qualche anno ha un suo atelier “Taftique” in via Bonifacio Lupi a Firenze, è stata premiata dalla European Texile Academy di Bolzano aggiudicandosi con l’opera tessile “Maddalena dolente”, l’European Textile & Craft Awards 2024 per la categoria Textile Art.
Un’opera di grandi dimensioni (240 cm x 165 cm) realizzata con la tecnica dell’artigiana-artista, trapuntando lana, seta e filati misti vari. “Nel suo lavoro, l’artista Jules Vissers – si legge nella motivazione – affronta la violenza in corso contro le donne e Magdalena (patrona delle donne) è rappresentativa di tutte le donne su questa terra. L’opera distingue l’immagine di una donna dalla vita, al centro di uno sfondo immaginario di fiori, reti, spirali, dalle forme organiche e geometriche. Due mani, sbucando dal nulla, cercano di toccarle i seni. Il volto della donna esprime dolore, in mezzo ai fiori che la tradiscono perché scompaiono dietro muri immaginari. I cuori dei girasoli sembrano reti, come le sbarre delle prigioni. Il colore rosso forte e predominante abbinato al rosa attira lo spettatore a dare un’occhiata più da vicino al tema della violenza. L’esecuzione del tema, della linea artistica e della lavorazione è sembrata alla giuria particolarmente armoniosa e ha assegnato a Jules Vissers il Gold Award nella categoria Arte tessile”.
CONDIVIDI: