Con la mostra ALTAN, Cipputi e la Pimpa. Il mondo com’è… e come dovrebbe essere Pistoia rende omaggio a Francesco Tullio Altan, uno degli artisti, fumettisti e pensatori più originali del nostro tempo. Un percorso espositivo spettacolare e divertente, con una ricca selezione di disegni originali, opere inedite e colorati spazi gioco, che mette in scena i personaggi più famosi di Altan: dal metalmeccanico Cipputi, ironico e disincantato, all’amatissima Pimpa, idolo di grandi e piccini.
Nella prima sezione della mostra, intitolata Il mondo com’è, le vignette di Altan rappresentano una realtà fatta di uomini irrisolti e corrotti, di egoismi ed egocentrismi. La seconda sezione racconta invece Il mondo come dovrebbe essere ed è dedicata ai fumetti per bambini, come Kamillo Kromo e la Pimpa: qui vincono accoglienza e dialogo, dove dare è più bello che ricevere. “Altan”, scrive Monica Preti, direttrice di Pistoia Musei, “ha saputo attraversare la nostra storia recente riuscendo ad appassionare il pubblico degli adulti e dei bambini con un’attività poliedrica e capace di intersecare i generi e gli stili più vari. Dalla satira politica ai graphic novel, dalle storie per bambini all’illustrazione artistica, dai cartoni animati agli spettacoli teatrali. L’esposizione vuole sottolineare le due anime di Altan: l’osservatore critico del proprio tempo e il poeta di storie per bambini”.
Promossa da Pistoia Musei e Fondazione Caript, la mostra curata da Luca Raffaelli in collaborazione con Kika Altan è visitabile a Palazzo Buontalenti fino al 30 luglio 2023.
di Francesca Vannucci
CONDIVIDI: