I Granai di Villa Mimbelli fino al 12 novembre 2023 ospitano l’universo immaginifico dei supereroi. La mostra “Simone Bianchi. L’arte dei supereroi” curata da Giorgio Bacci e dedicata all’illustratore Simone Bianchi con 110 opere di cui 20 inedite, ripercorre gli anni Duemila proponendo la copertina di “Wolverine Origins #24” del 2009, le pagine interne di “Astonishing X- Men” del 2008, le copertine di “Amazing Spider-Man #26” e “Edge of Spider – verse # 4” . L’esposizione è resa possibile anche grazie anche ai prestiti di 22 collezionisti che per la prima volta si trovano a esporre a fianco degli autori ottocenteschi della collezione permanente del museo Fattori. Da non perdere è la stanza immersiva che consente alle immagini di animarsi.
Realizzata da Art Media Studio di Vincenzo Capalbo e Marilena Bertozzi, già insigniti della targa OMA per le loro video istallazioni multimediali famose a livello internazionale, la stanza affianca la vasta selezione di dipinti, bozzetti e manifesti per ricostruire il processo creativo dell’artista, partendo dal disegno preparatorio per arrivare all’opera definitiva.
Simone Bianchi, fin da bambino si interessa all’illustrazione. Non solo ha tradotto questa sua passione in professione, ma è anche diventato una vera e propria icona del mondo del fumetto.
Illustratore e pittore con un passato di insegnante d’arte, è conosciuto in tutto il mondo per i suoi lavori nell’ambito del fumetto americano. Maestro della Comic Art contemporanea, si distingue per il suo stile pittorico ricco e dettagliato. Negli Stati Uniti ha collaborato prima con DC Comics e poi in esclusiva con Marvel per più di un decennio, creando diversi albi e copertine di famose testate, tra cui Wolverine, X-Men, Thor, Thanos, Spider-Man e Star Wars.
Simone Bianchi. L’arte dei supereroi è promossa da Comune di Livorno e Fondazione Livorno, con il contributo di Castagneto Banca 1910 e il patrocinio di Lucca Comics & Games.
CONDIVIDI: