Progetto Manodopera

MARCO RICCIARDI

18 Gen 2021

CAFFE’ ROVESCIATO
Per ManodOpera ha scelto la sua creazione ‘caffè rovesciato’ in Alabastro di Volterra.
La tazzina realizzata a mano, immortala in modo originale e un po’irriverente, un’azione tipica della nostra quotidianità; il momento del caffè che nella fretta si rovescia, cadendo nel piattino…

LA BOTTEGA
Marco Ricciardi ha frequentato l’Istituto d´Arte di Volterra, sezione alabastro. Tra le sue prime creazioni da studente le caramelle colorate pubblicate su Casa Vogue e l’intramontabile ‘uovo rotto’ che caratterizza la “Linea ghiotta’. Ha collaborato con artisti di livello internazionale e perseguito la sperimentazione e l’uso di diversi materiali. Ha progettato e diretto i lavori della piu’ grande opera mai realizzata in alabastro: la Torre Pendente in Alabastro di Volterra; che riproduce fedelmente in scala 1:25 il capolavoro di Piazza dei Miracoli a Pisa, costruita con i colleghi dell’Associazione “Arteinbottega”, di cui è vicepresidente.
Per la Casa Museo Palazzo Viti, ha restaurato i candelabri ottocenteschi destinati a Massimiliano d’Austria.
Nel 2019, Ricciardi ha coordinato i lavori per la realizzazione dell’altare del Duomo di Volterra, realizzandone la formella centrale e le lumiere. Una sua opera è esposta all´Ecomuseo dell´Alabastro.

Info

BOTTEGA ARTIGIANA MARCO RICCIARDI
Via Porta Diana, casa ab. Osteriaccia -56048 Volterra (PI)
Telefono: 0588 86983
bottega.ricciardi@libero.it
www.arteinbottega.it


Condividi:

Iscriviti alla

Newsletter

Rimani aggiornato con le ultime notizie di OmA

Articolo precedente

Articolo successivo