News ed Eventi Primo Piano

Mirabilia. Una Wunderkammer per scoprire i mestieri d’arte milanesi a cura di Alberto Cavalli

20 Ott 2020

Alla Triennale di Milano dal 20 ottobre fino al 10 gennaio 2020 si può visitare la mostra Mirabilia. Una Wunderkammer per scoprire i mestieri d’arte milanesi curata da Alberto Cavalli, direttore generale di Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte che in virtù della collaborazione stabile con la Triennale, presenta un ciclo di cinque esposizione che propongono un punto di vista inedito sulle arti applicate dal titolo: Mestieri d’Arte e Design. Craft Culture.
Nello spazio della Quadreria, la collezione presenta un tributo ai mestieri d’arte milanesi, oggetti autentici, veri e propri pezzi unici o in piccola serie e contemporanei, realizzati da atelier artigianali e manifatture artistiche meneghine. Arricchiscono la significativa Wunderkammer, opere rinascimentali, cinque per l’esattezza, prestate da istituzioni culturali nelle quali è in risalto il talento artigiano.

Nell’immagine: Cabinet monolite di onice bianco con vene di ottone che richiama il Kintsugi, la tradizionale arte giapponese di “riparare con l’oro”, foto di Lorenzo Pennati


CONDIVIDI:

Iscriviti alla

Newsletter

Rimani aggiornato con le ultime notizie di OmA