Protagonisti OmA2040

Priscilla Lira – Samba Artigianale

30 Mar 2021

CHI SONO

Sono Priscila Lira, artigiana in Firenze. Disegno e realizzo collezioni originali di borse. Nata in una piccola città dell’Amazzonia, in Brasile, sono cresciuta circondata da una natura incontaminata e potente. Da questa natura mi vengono la forza e la determinazione, il desiderio di esplorare, di affrontare la vita come un’avventura. Qui ho appreso che ogni giorno va vissuto con leggerezza.
Sono allegra, intuitiva, amo rendere felici le persone intorno a me, strappare loro un sorriso.
Questo è quello che desidero trasmettere alle donne che scelgono le mie borse, avere in ogni occasione un accessorio con un accessorio che esprima la loro autenticità e la loro allegria

FORMAZIONE
Dopo aver insegnato filosofia in una scuola in Brasile per 5 anni, ho lasciato tutto per inseguire il sogno di partire e nel 2017 sono arrivata in Asia, dove sono rimasta per un anno e dove ho deciso che non sarei più tornata indietro.
Nepal, India, Thailandia, Myanmar, Vietnam, Cambogia: ovunque io sia andata ero attratta dai lavori manuali con cui in mille modi le persone sapevano trasformare la materia, ovunque osservavo ed imparavo, mi preparavo a diventare io stessa artigiana. Nel 2018 sono approdata a Parigi ed ho frequentato la mia prima scuola artigianale: l’Atelier Toolbox – pelletteria. Qui ho creato la mia prima borsa, sono stata sedotta dai gesti del mestiere, dal contatto delle mani con la pelle e col cuoio ed ho deciso che questo sarebbe stato il mio futuro.
A Firenze, una delle città italiane più importanti per l’arte del cuoio, nel 2019 ho frequentato la Scuola del Cuoio dove ho perfezionato l’arte di creare borse in pelle.
Nel 2020 ho frequentato il corso “Lavorare il Cuoio”, offerto dall’Osservatorio dei Mestieri d’arte di Firenze, con il maestro italiano Stefano Parrini. Ho appreso l’arte della selleria e diverse tecniche di lavorazione del cuoio.
Lavorare, creare con le mani, è per me una grande passione, un valore fondamentale, che mi permette di esprimere la mia personalità e il mio potenziale creativo.

LAVORO ATTUALE E PROGETTI FUTURI
Nel febbraio di 2021 nasce SAMBA ARTIGIANALE, il mio studio – bottega a Firenze, nel cuore dell’Oltrarno.
Disegno e realizzo a mano collezioni di borse in pelle ed accessori, con tecniche di lavorazione che oggi sono quasi scomparse. Nella mia bottega, un sottofondo di musica samba e bossa nova accompagna i gesti con cui disegno modelli ispirati alla natura tropicale: foglie, radici, frutti, animali.
Penso le mie borse come un inno alla natura del mio Brasile con i suoi profumi esotici, i colori caldi, capaci di esaltare la bellezza e la vitalità in ogni donna.
La difesa della Natura è un valore fondamentale per me e ne tengo conto in ogni fase della mia lavorazione. Scelgo i fornitori di Samba Artigianale per la loro sensibilità nei confronti dell’ambiente: concia vegetale, attenzione alla provenienza degli animali ed al processo naturale di colorazione della pelle. Io stessa, nella mia bottega evito l’uso di sostanze dannose e ogni spreco di energia.
Il mio progetto futuro è di portare le mie creazioni su un mercato internazionale, usando la mia conoscenza delle lingue e il mio spirito cosmopolita.
Mi piacerebbe collaborare con altri artigiani fiorentini, dare vita insieme a loro ad una rete, una comunità in cui la creatività e la sapienza di tutti possano alimentare la valorizzazione e la promozione del lavoro artigianale. Mi ispira in questo senso, il grande valore che la condivisione comunitaria ha nella mia cultura di origine.

CONCEPT E POETICA
Samba Artigianale propone borse in pelle fatte a mano che combinano la tradizione dell’artigianato toscano con la natura gioiosa dello spirito brasiliano.
Ogni borsa Samba Artigianale è unica, disegnata e realizzata in Firenze dalle mani di Priscila Lira con materiali naturali, con la massima accuratezza e attenzione ai dettagli, con grande rispetto per l’ambiente.
Il marchio è ispirato ad una donna avventurosa e autentica, che sceglie con cura tutto ciò che indossa. Una donna allegra con un tocco di sensualità, che preferisce accessori fatti a mano, dai colori caldi, perché ogni suo giorno abbia il suo ritmo di danza.
Samba Artigianale rinnova una tradizione classica italiana e toscana della lavorazione della pelle, contaminandola con l’allegria del design brasiliano e dei colori tropicali, in una prospettiva di incessante innovazione e sperimentazione.

 


Condividi:

Iscriviti alla

Newsletter

Rimani aggiornato con le ultime notizie di OmA