Prodigio. Mestieri d’Arte e Performance è l’esposizione promossa da Fondazione CR Firenze e curata dal suo soggetto strumentale Associazione OMA nell’ambito di MIDA 2022, l’86ma edizione della Mostra Internazionale dell’Artigianato di Firenze organizzata da Firenze Fiera in programma dal 23 aprile al 1 maggio 2022 nella Sala delle Colonne del Monumentale alla Fortezza da Basso.
La mostra vede la collaborazione di Confartigianato Imprese Firenze e CNA Firenze Metropolitana e il Patrocinio del Comune di Firenze e della Regione Toscana, resterà aperta e visitabile dalle 10 alle 22 tutti i giorni.
Il progetto di allestimento della mostra Prodigio. Mestieri d’Arte e Performance crea l’unione della tradizione del grande artigianato fiorentino alle performance in presenza e virtuali di artigiani e artisti che creano una connessione tra le diverse discipline e stimolano la relazione tra i mestieri d’arte e altre forme di espressioni artistiche contemporanee, attraverso combinazioni inusuali che generano effetti prodigiosi, che hanno in sé del meraviglioso e dell’insolito.
Le aziende artigiane selezionate si presentano con Ceramiche, Scagliola e pietre dure e Intagli, tarsie e dorature, uno spaccato dell’artigianato fiorentino di pregio testimoniato da aziende, noti maestri e giovani artigiani. Sono diciotto le botteghe d’arte fiorentine in mostra: Alberto Giampieri, Bianco Bianchi, Castorina, Cecilia Falciai, Fedeli Restauri, Traversari Mosaici, Karin Putsch Grassi, La Nuova Musiva, Luca Canavicchio, Bottega d’Arte Maselli, Paola Staccioli, Renato Olivastri, Sara Federici, Scarpelli Mosaici, Simone Beneforti, Berti A&P, Studio Ceramico Giusti, Zouganista. Tutti parteciperanno ai workshop dal vivo mentre alcune performance virtuali di arti performative catturano il visitatore per accoglierlo negli affascinanti scrigni del saper fare.
L’obiettivo è quello di mettere in luce uno spaccato dei grandi maestri artigiani fiorentini che hanno sapientemente trasmesso il loro mestiere alle giovani generazioni che oggi si presentano con un bagaglio di conoscenza amplificato dagli studi scientifici sulla materia e dall’esperienza presso scuole accreditate e botteghe-scuola in cui hanno perfezionato la tecnica e la conoscenza.
La mostra è promossa da Fondazione CR Firenze e curata dal suo soggetto strumentale Associazione OMA e Firenze Fiera nell’ambito di MIDA 2022 insieme a Confartigianato Imprese Firenze e CNA Firenze Metropolitana.
CONDIVIDI: