In risposta al fabbisogno occupazionale del territorio e grazie alla collaborazione tra FederlegnoArredo con Aslam, la Artwood Academy nasce per offrire ai giovani la possibilità di progettare il proprio futuro professionale in forte sinergia con il mondo imprenditoriale del legno arredo.
La proposta in filiera coinvolge ogni anno circa 250 studenti con due percorsi d’istruzione post scuola secondaria di primo grado e tre percorsi di alta formazione post diploma nel mondo della falegnameria contemporanea e design del legno (Digital marketing e internazionalizzazione del prodotto legno-arredo, Design e industrializzazione del prodotto legno-arredo e Progettazione e prototipazione 4.0).
La struttura, di recente costruzione, vanta più di 1.500 mq di laboratori dotati di macchinari ad alto contenuto tecnologico e attrezzature con connessione a fibra ottica, strumenti di progettazione, comunicazione digitale, prototipazione e interconnettività. La sede ospita inoltre la Collezione Permanente SaloneSatellite.