Nata nel 2010 su idea del Prof. Giampiero Maracchi e dalla collaborazione tra Fondazione CR Firenze e OMA – Osservatorio dei Mestieri d’Arte, l’Associazione Atelier degli Artigianelli diffonde, attraverso corsi, laboratori ed incontri con esperti artigiani e professionisti, le conoscenze riferite ai mestieri d’arte legati al mondo della carta fatta a mano e del libro.
Nella sua sede presso l’Istituto Pio X degli Artigianelli vengono organizzati ogni anno corsi, workshop ed incontri dedicati alla fabbricazione della carta fatta a mano, alla legatoria, alla cartotecnica e al restauro della carta. Punto di forza è la collaborazione con numerose realtà pubbliche e private, botteghe artigiane e istituti di formazione nazionali ed internazionali, che rendono l’Atelier capace di offrire percorsi personalizzati e competenze specifiche a chi vuole avvicinarsi a questi antichi mestieri.
Da qualche anno è inoltre stata creata “La Piccola Cartiera degli Artigianelli”, un laboratorio didattico ed esperienziale per la produzione di carta fatta a mano.