Imparare attraverso l’esperienza è il punto cardine di Cometa, realtà nata nel 1986 per l’educazione e l’accoglienza familiare. Il successivo ente “Cometa Formazione” cresce fino all’inaugurazione, nel 2009, della scuola Oliver Twist che offre a giovani, spesso senza prospettiva lavorativa e in abbandono scolastico, un modello didattico di scuola-impresa con lezioni teoriche in aula, pratiche di laboratorio e stage in aziende del territorio.
L’offerta formativa triennale per la qualifica di operatore nel settore tessile, falegnameria e ristorazione – rivolta a ragazzi in obbligo di istruzione e fino ai 25 anni di età per i corsi in apprendistato – è in grado di facilitare l’inserimento degli studenti nel mondo del lavoro attraverso concrete opportunità d’impiego e di tirocinio.
Nel 2016 Cometa Formazione apre il primo Liceo Scientifico Artigianale d’Italia, percorso quadriennale innovativo che vuole coniugare la cultura liceale a indirizzo scientifico con l’imprenditorialità e la conoscenza del mondo dell’artigianato.