Sorta nel 1922, la SMF unisce il saper fare della tradizione alle scelte produttive attuali. L’antica arte del mosaico risponde alle esigenze contemporanee grazie al costante aggiornamento su materiali e soluzioni tecniche e alla collaborazione con artisti e designer per offrire sempre forme espressive aggiornate.
Scuola di alta formazione professionale qualifica “Maestri mosaicisti” capaci di progettare e rispondere ad ogni tipo di richiesta. Il percorso triennale prevede per gli allievi, di provenienza internazionale, lezioni teoriche, di storia del mosaico, modellazione e computer grafica, geometria applicata, tecnica dei materiali, disegno e teoria del colore, e molte ore di laboratorio di terrazzo e mosaico. Fondamento della didattica è infatti l’esperienza e proprio per questo la Scuola è centro di produzione musiva, da cui escono opere che decorano edifici in ogni parte del mondo.
Vengono inoltre promosse attività espositive, promozionali e corsi brevi di introduzione al mosaico, della durata di una settimana o di un fine settimana, aperti a curiosi e appassionati.