Metti delle allieve motivate e desiderose di imparare e un laboratorio diretto da designer e attrezzato con telai e filati. Aggiungi la magia di un luogo da sempre vocato alla tradizione artigiana come Lecce, una città speciale, simbolica e leggendaria, ritenuta la più affascinante della Puglia e che ancora conserva nelle pieghe della propria tradizione la straordinaria manualità dell’arte del ricamo a Fiocco. Il risultato si chiama TeDeSLab WEAVE, Progetto ideato e diretto da Mediterranea, Associazione per lo sviluppo Locale dal Bando “Artigianato al Sud” di Fondazione CON IL SUD in collaborazione con Associazione OMA.
L’obiettivo del Progetto è quello di riuscire a creare, grazie alla passione e all’abilità alla riscoperta e alla salvaguardia dell’antica tecnica del Fiocco, una realtà che sappia perpetrare la tradizione popolare tramettendola alle nuove generazioni in modo che non possa disperdere il suo importante patrimonio artigianale. La sfida è davvero molto ambiziosa. Le giovani lavoranti del laboratorio situato nell’Ex Conservatorio di Sant’Anna, nel Centro antico di Lecce, stanno sviluppando le abilità acquisite durante le precedenti fasi di formazione e stanno dimostrando con tenacia le loro capacità progettuali e abilità artigiane.
A fianco dell’impegno al telaio, per tutto l’anno è stata approfondita la ricerca storia sulla tecnica del Fiocco leccese che presto sarà messa a disposizione degli utenti sul web e il patrimonio immateriale delle tradizioni di lavoro popolare avrà dunque un nuovo importante spazio di conoscenza e diffusione che potrà servire anche a tracciare nuove opportunità di crescita professionale.
Per accompagnare la Ricerca Storica, le corsiste hanno realizzato un segnalibro in cartoncino con un inserto in Fiocco Leccese guidate dalla coordinatrice e responsabile creativa Annalisa Surace, ed hanno elaborato diverse proposte concettuali. Si sono scelti i filati, i colori, la trama, le dimensioni, sono stati valutati i costi dell’intervento di marketing applicato al prodotto ed è stato curato ogni singolo dettaglio. Il segnalibro dotato di QR CODE consentirà di visualizzare la ricerca storica e di comprendere il Progetto.
CONDIVIDI: