Un progetto concreto che sta avvicinando tanti giovani alla realtà delle botteghe artigiane. Sono i tirocini a bottega promossi da Fondazione CR Firenze e OMA in collaborazione con Confartigianato Imprese Firenze e CNA Firenze metropolitana che hanno preso vita grazie ad un bando per lo sviluppo di competenze specifiche nell’ambito del comparto dell’artigianato artistico allo scopo di incentivare e stimolare la crescita di nuove figure professionali.
Tra i protagonisti di questa esperienza formativa ci sono anche Alessia che sta apprendendo sotto la guida di Irma Schwegler, maestra artigiana e esperta insegnante e formatrice nella sua Old Fashion sartoria e Arianna, 29 anni e una laurea in design del prodotto e design industriale tirocinante della bottega Il Bronzetto.
Alessia, 22 anni, sta così imparando a cucire, scegliere le stoffe, confezionare e rifinire i capi. E al termine dei sei mesi presso la bottega di Irma conseguirà la qualifica di “Figura Addetto alla realizzazione e rifinitura di capi di abbigliamento su misura dell’artigianato artistico”. A sua volta Arianna la nuova tirocinante della bottega Il Bronzetto, realtà che nata nel 1963, nel cuore dell’Oltrarno di Firenze è specializzata nella creazione di arredi e illuminazione in ottone e bronzo, nei prossimi sei mesi si cimenterà in progettazione di arredi, complementi d’arredo e accessori realizzati con materiali metallici. Affiancherà gli addetti dell’ufficio tecnico nelle fasi di ideazione, sviluppo e prototipazione del prodotto. Questa esperienza le consentirà di acquisire competenze specifiche nella rilevazione dei prodotti, modellazione 3D, creazione di schede tecniche e shop drawings per clienti, gestione di stampe 3D seguendo ogni fase del lavoro a partire dal primo incontro con il cliente fino alla consegna.
CONDIVIDI: