News ed Eventi

Viaggio in Italia. Artigianato e Design

22 Apr 2024

“Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti.
Esplorate. Sognate. Scoprite.”

~ Mark Twain ~

La mostra promossa da Fondazione CR Firenze e realizzata da Associazione OMA in collaborazione con ADI Associazione Design Industriale – Delegazione Toscana offre nelle sezioni “Paesaggi d’arte e scienza” e “Design e manifattura d’eccellenza” un percorso conoscitivo tra videoinstallazioni e oggetti di design e manifattura artigianale.
Il viaggio in Italia e quello della Toscana in particolare, è considerato un’esperienza formativa straordinaria, l’esperienza di una ricca storia artistica e manifatturiera, archeologica e culturale, che fornisce non solo conoscenze accademiche, ma anche una comprensione più profonda della storia e dell’identità della cultura occidentale.
Il 2024 celebra l’anniversario del viaggiatore ed esploratore forse più noto: Marco Polo a 700 anni dalla sua morte, avvenuta nel 1324. Sono vari i modi per percorrere un cammino che sappia di scoperta, di esplorazione e di conoscenza. Per affrontare questo percorso, sia esso una spedizione, un itinerario, un cammino o una traversata di quale equipaggiamento possiamo dotarci?
Paesaggi d’arte e scienza (sezione prima)
Benvenuti nel Mondo del Viaggio. In questa sezione una videoinstallazione propone immagini, dipinti, oggetti e manufatti a tema viaggio, collegati alle bellezze paesaggistiche e architettoniche della Toscana e dell’Italia, da Marco Polo a oggi. Una mappa sistemica traccia le relazioni tra percorsi del viaggio, artigianato e design narrate nella mostra.

Onde di Creatività. Oltre i Confini del Mezzo di Trasporto
In mostra prodotti e installazioni ispirati ai viaggi e realizzati con la maestria che illustra il sodalizio tra tradizione e innovazione, design e manifattura d’eccellenza. Questa sezione rappresenta il fulcro della mostra da cui si irradiano le diverse declinazioni del viaggio. Carrozze, biciclette, ape/vespa, automobili di lusso, e modelli di yacht proposti mettendo in evidenza come il design e la tecnica artigianale concorrano alla realizzazione dei diversi mezzi di trasporto. Si celebra dunque un tema universale quanto attuale che si apre ad una vasta rosa di materiali, tecniche e sperimentazioni: la selleria con le attrezzature dei cavalli e cavalieri, la valigeria, l’abilità e i segreti del maestro d’ascia, la pelletteria, l’ebanisteria, le porcellane, l’arredamento per la nautica, la carta decorata con i taccuini da viaggio, stampe d’arte, cartoline.
In mostra a segnare il caposaldo del percorso si presenta uno tra i più eccellenti esempi di produzione limitata di yacht mentre ad esprimere il macrocosmo della produzione di oggetti d’uso del viaggiatore sono presentati elementi di interior design dedicati a yacht di alta gamma, manufatti artigianali e opere di design, vari modelli di valigeria artigianale, taccuini da viaggio realizzati con lo stile tipico fiorentino che dialogano con alcuni tra i più prestigiosi nomi di arredamento d’interni per il settore del viaggio a celebrare l’incontro tra l’eleganza della nautica, l’artigianato di alta qualità e il design innovativo. I visitatori saranno immersi in un universo di stile, tecnologia e maestria manifatturiera.
La mostra intende esplorare l’interconnessione tra il viaggio, l’artigianato e il design, mettendo in luce le influenze culturali e artistiche che ne formano il sistema.
L’obiettivo è quello di evidenziare il contributo dell’artigianato locale alla creazione di design unici e significativi, dove l’interazione con le persone, l’esplorazione di processi progettuali e di lavorazione possano rendere l’esperienza formativa e memorabile. L’evento mira a creare un’esperienza coinvolgente e significativa che celebra la potenzialità culturale ed economica della creatività italiana, promuove l’artigianato locale e ispira la creatività nel design.

La mostra ha il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Firenze
Le opere in mostra sono di
BITOSSI CANTIERI SANLORENZOCAIMI BREVETTIEDRAANTONIOLUPI MARTINELLI LUCE OPINION CIATTIPOLTRONOVA BOTTEGA CONTICELLICOOPERATIVA ARTIERI D’ALABASTROFONDAZIONE ARTE DELLA SETA LISIOGIANNINI FIRENZE 1856GIORGIO LINEAPARIANI SELLE 1903 SRLVIE DEL MARMO SRL

Viaggio in Italia. Artigianato e Design

Quartieri monumentali, Sala della Volta,
Fortezza da Basso – Firenze
25 Aprile – 1 maggio
orario 10-20


CONDIVIDI:

Iscriviti alla

Newsletter

Rimani aggiornato con le ultime notizie di OmA