Da venerdì 8 a domenica 10 Ottobre 2021, Villa Bottini a Lucca, aprirà le porte ad artigiani e PMI artigiane, rappresentanti del Made in Italy, che con la loro storia e tradizione, unite ad innovazione e ricerca, si sono distinte tra le eccellenze artigiane italiane.
La manifestazione, da anni appuntamento fisso nel calendario degli eventi autunnali, sostenuta e promossa dall’amministrazione comunale, diventa per la città di Lucca e per un pubblico trasversale, curioso ed amante del ben fare italiano, un momento molto atteso in città, per scoprire prodotti fatti a mano che vanno dalla moda uomo-donna-bambino, al bijoux, alla cura della persona, ai complementi d’arredo, oltre alla consueta proposta enogastronomica di qualità anche in versione street-food.
Una manifestazione che, grazie anche al sostegno di Regione Toscana e Provincia di Lucca, Fondazione Banca del Monte di Lucca, oltre che delle Associazioni di categoria locali, raggiunge quest’anno l’importante traguardo della X edizione, con più di 90 espositori, appartenenti ai vari settori merceologici, selezionati per le loro capacità creative nel realizzare prodotti originali e di qualità.
In calendario, sabato 9 e domenica 10, altri 2 incontri culturali che mirano a promuovere il legame tra artigianato e sostenibilità, attraverso i ‘racconti’ di espositori che hanno sviluppato e trasformato le loro attività artigianali con un’attenzione particolare ai temi della tutela ambientale.
• Sabato 9 Ottobre alle ore 16.30 – Incontro dal titolo: “Moda Sostenibile. Fibre tessili, gli artigiani che seguono un’etica sociale e ambientale”
Ospiti: Nar Peshtemal, Niade Tessitura Artigianale, Papini Fratelli
Modera: Debora Pioli di GreenheArt
Tre realtà artigianali che messe a confronto, parleranno della loro esperienza e filosofia aziendale, caratterizzata dalla volontà di realizzare prodotti artigianali Made in Italy, nel rispetto dei principi della moda sostenibile.
• Domenica 10 Ottobre ore 16.30 – Incontro “Food e Sostenibilità: le relazioni tra cibo, ambiente e scelte eco-friendly”
Ospiti: Cremeria Opera, Tenuta QuerciaMatta
Modera: Debora Pioli di GreenheArt
Molte realtà produttive artigianali nel settore Food hanno attivato soluzioni per stimolare un approccio sempre più green, nel rispetto degli stili di vita e comportamenti di consumo consapevole. Cremeria Opera e Tenuta QuerciaMatta ci raccontano come hanno iniziato il loro percorso per la “rivoluzione Green”.
In programma durante le tre giornate della manifestazione, le esibizioni musicali dei docenti della scuola di Lucca Jam Academy-Accademia di Musica Moderna e la musica live a cura di Gerard Malanca
La formula “ingresso libero” permetterà ai visitatori di fare più visite durante i tre giorni, di godersi momenti di shopping e relax e di gustare le proposte degli artigiani del gusto.
Fashion in Flair è organizzato e promosso da Ass. Culturale Eccellenti Maestrie
CONDIVIDI: